Opinione su Giù la testa: Il film Giù la testa

Il film Giù la testa

03/04/2016

Vantaggi

un bel film, un capolavoro

Svantaggi

finale amaro

Alcuni anni fa mi ero visto il film western Giù la testa, diretto da un ottimo Sergio Leone nel 1971 e con grande colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Si discosta molto dagli altri film western, anche perché tratta il tema della rivoluzione messicana. Rod Steiger, uno dei due protagonisti, interpreta Juan Miranda, un bandito messicano che, aiutato dai figli, assalta le diligenze che incontra. Incontrerà sulla sua strada l'irlandese Sean Mallory, interpretato da James Coburn e con lui inizierà una serie di avventure, ma l'obiettivo suo sarà quello di cercare di rapinare la banca di Mesa Verde, diventata però un semplice covo di prigionieri politici. In seguito si ritroverà a combattere per gli ideali rivoluzionari contro le milizie governative. Che succederà in seguito? Guardare il film per scoprirlo.

Un film bello quanto malinconico, con due attori straordinari come Rod Steiger e James Coburn, che sanno recitare molto bene. Il finale purtroppo sarà molto amaro, ma comunque la pellicola merita di essere vista dall'inizio alla fine, perché ben diretta ed impostata dal regista, poi le musiche di Morricone sono una ciliegina sulla torta per un lungometraggio ancora oggi intramontabile. Il giudizio da parte mia è positivo e non posso che suggerirne la visione, a me è piaciuto molto.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Giù la testa

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 02/03/2017
    Siamo in presenza a mio modo di vedere le cose ad un capolavoro. I motivi sono semplici: c'è di tutto ! Sergio Leone ha voluto una pellicola che esaltasse l'acutezza di ogni personaggio e offrire ad u...
    cast e regia, storia