Opinione su Giuseppe Meazza: Giuseppe Meazza

Giuseppe Meazza

23/05/2017

Vantaggi

Grande campione

Svantaggi

Nessuna Critica

Giuseppe Meazza è stato un grande calciatore italiano dal talento eccezionale.
Ha militato in varie squadre di calcio di Serie A da attaccante e spesso spostato anche a centrocampo.
Ha iniziato la sua carriera nell'inter per poi spostarsi a bergamo con l'atalante, col Varese, con all'epoca la Juventus "Cisitalia", col Milan.
Egli vinse tante premi e competizioni, tra cui anche due mondiali.
Io sono giovane, ma fortunatamente mio nonno, tifoso dell'inter, registrò alcune partite, e spesso le rivedo per rivivere insieme a lui alcuni momenti di quell'epoca, un pezzo di storia. Egli dopo la carriera da calciatore divenne allenatori di vari club, gli dedicarono lo stadio a milano , oggi definito Il Giuseppe Meazza, quindo lui si spense a Rapallo, il 21 Agosto del 1979 per un malore incurabile.
Ancora oggi viene ricordato per le sue grandissime doti da calciatore,allenatore e giornalista.
Aveva uno scatto di velocità impressionante, un dribbling unico in tutto il modo di quell'epoca.
Ricordiamo ancora il suo esordio con la nazionale italiana, che realizzo una doppietta alla svizzera, portando la sua nazione alla vittoria con un bel 4 a 2. L' 11 Maggio ci fu la partita contro l'ungheria, egli partì da titolare e riuscì a rinfilare 3 gol alla squadra ungheres, addirittura vincendo per 5 a 0. Nel 1934 ci fu la finale in Italia, che fortunatamente ci sono vecchie immagini ma soprattutto vecchi video su youtube e altre piattaforme, vidi per l'appunto la finale mondiale disputata in Italia contro la grande Cecoslovacchia, fortunatamente per noi si concluse per 2-1 e l'italia insieme al grande Giuseppe Meazza divennero campioni del mondo.
Giuseppe Meazza ha disputato circa 53 partite con la nazionale Italiana ed è riuscito ad andare a segno con ben 33 gol, uno dei record piu' incredibile anche se poi successivamente fu battuto da un altro suo collegga, il quale nome Gigi Riva.
Ha vinto più volte la classifica capocannonieri. Portando con se anche 2 coppe internazionali precisamente negli anni: 1927 e 1933, mentre nel 1931 riuscì ad arrivare al secondo posto quindi meritò l'argento in quel anno.Egli ebbe una grande popolarità non solo dentro ma anche fuori dal campo. E' il minimo che potesse meritarsi, infatti lui nacque nel 1910, purtroppo 7 anni dopo, perse il padre durante la guerra della "Grande Guerra". Inizio a giocare a calcio nel suo cartiere di Porta Vittoria nella squadra Gloria F.C , la cosa affascinante che da uno suo fan, già nella tenera età, ricevette un regalo, ovvero delle scarpette di calcio che non poteva acquistarle, costavano 3 volte uno stipendio dell'epoca.
Oggi viene ricordato, dopo la sua scomparsa nell'ottobre del 1979, nessun altro calciatore ha fatto meglio di lui, dopo che riuscito a vincere ben due mondiali. Si ritirò dal calcio professionale all'età di 38 anni, lasciando ovviamente una storia del calcio Italiano, molti tifosi furono molto commessi, proprio come accadde ad Alessandro Del Piero e come capiterà sicuramente ad un altro campione che proprio questa Domenica farà la sua ultima partita, si tratta di Francesco Totti.

thelyon

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Giuseppe Meazza

• briciola
    opinione inserita da briciola il 23/05/2017
    Giuseppe Peppin Meazza è stato, molto probabilmente, il più forte calciatore italiano di sempre e l'unico, insieme a Giovanni Ferrari, ad aver vinto due campionati del Mondo, quello italiano del 1934 ...
    il più grande calciatore italiano