Opinione su Giuseppe Rossi: Maledetto ginocchio
Maledetto ginocchio
14/03/2016
Vantaggi
tecnicamente non è secondo a nessuno, umile e grintoso, tanta classe
Svantaggi
gli infortuni gli hanno impedito di essere il Messi italiano
Peccato, sarebbe potuto diventare uno dei migliori calciatori italiani di sempre, avrebbe potuto guidare l' Italia per chissà quanti anni e, invece, ora per riacquistare la forma deve giocare nel modesto Levante, squadra che si barcamena nei bassifondi della Liga spagnola.
Un vero peccato, sotto tutti i punti di vista.
Giuseppe Rossi ha fatto la trafila nelle giovanili del Parma ma, da ragazzino, è stato preso a parametro dal Manchester United con cui ha esordito, e vinto, nella Premier League inglese.
In seguito è tornato, per mezza stagione, proprio a Parma sotto la guida di Claudio Ranieri e con i suoi gol i Ducali si sono salvati.
In seguito, nonostante molte squadre italiane lo volessero, è andato in Spagna dove, fino all' incidente, ha deliziato i tifosi del Villarreal con una caterva di reti sia nella Liga che in Coppa Uefa.
Dopo l'infortunio è stato preso dalla Fiorentina, è stato fermo un anno ma poi, finalmente guarito, ha iniziato a giocare e segnare.
Era capocannoniere della serie A quando, un fallo killer di un difensore livornese, lo ha di nuovo fatto tornare sotto ai ferri..e da allora ha perso in pratica altri due anni.
Nei mesi scorsi con Sousa, a Firenze, non ha legato molto e quindi per giocare ha scelto di andare al Levante dove sta segnando con regolarità.
Dopo aver perso Mondiali ed Europei io spero, per lui e per l' Italia, che possa dimostrare di essere guarito per volare con l' Italia all' Europeo di Francia l'estate prossima anche se, onestamente, è molto difficile.
Come giocatore è un attaccante basso ma potente, dotato di una velocità incredibile e di un tiro potente e preciso.
Ha ottima tecnica, eccelle nello scatto, è abile nello smarcarsi e nel fare assist.
Può giocare prima punta, seconda punta o esterno ma, per me, rende il meglio quando è dentro all' area di rigore.
Io sono proprio dispiaciuto per lui per tutti questi infortuni perchè, inoltre, è un bravo ragazzo, un professionista serio ed una persona umile molto disponibile con i tifosi ed i compagni.
Per me, ancora oggi, è il miglior attaccante italiano insieme a Insigne.
Spero che, in estate, torni a giocare in Italia perchè secondo me ora è recuperato fisicamente.
Ovviamente deve giocare in un club che non faccia le Coppe in quanto, ormai, non può giocare troppe partite ravvicinate.
Lo vedrei bene alla Sampdoria dove il mister è Montella che, con Rossi, ha legato molto a Firenze nell'unica stagione in cui ha potuto dimostrare il suo valore.
In Nazionale ha segnato 7 reti, io sono fermamente convinto che, senza infortuni, avrebbe battuto il record di gol di Gigi Riva di 35 reti che giace imbattuto da oltre 40 anni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento