Opinione su Gli ammutinati del Bounty - William Bligh: Durante il viaggio del Bounty, quell'ammutinamento che ha cambiato le sorti di molte persone

Durante il viaggio del Bounty, quell'ammutinamento che ha cambiato le sorti di molte persone

27/10/2016

Vantaggi

Conoscere un fatto realmente avvenuto in passato

Svantaggi

Difficile stabilire come siano andate le cose, a chi non piace il genere


Il mio compagno è stato fortunato: iscrivendosi alla newletter di un centro commerciale ha la possibilità, il giorno del suo compleanno, a ricevere uno dei 4 o 5 titoli messi a disposizione gratuitamente.
Gli ammutinati del Bounty, scritto da William Bligh (ma non solo), è stato il volume scelto quest'anno.

In questo caso la trama non è quella di un romanzo di narrativa vero e proprio perchè vengono raccolte delle testimonianze reali riguardanti il viaggio della nave Bounty, dell'ammutinamento e di come sono sopravvissuti quelli che sono dovuti scendere in una lancia di salvataggio assieme al capitano Bligh.
Questa prima parte viene estratta dal diario di bordo del capitano, mentre successivamente vengono allegati altri documenti con gli interrogatori, delle lettere, ma di altre persone, altri marinai presenti al momento dell'ammutinamento.

La cosa più curiosa è che fino a buona parte del libro si narra la storia dal punto di vista del capitano e quindi anche io ero convinta che fosse lui ad aver raccontato la verità, mentre alla fine quando si leggono gli estratti degli interrogatori degli altri, si capisce come invece il punto di vista sia diverso.
Quindi alla fine non è poi così chiaro cosa sia accaduto e di chi sia realmente la colpa.

E' un libro un po' diverso da quello che solitamente vado a leggere ma comunque, nel bene e nel male, mi piace affrontare letture anche di cose che potrebbero non piacermi perchè non lascio libri non letti. Eventualmente quelli che non mi soddisfano li regalo in biblioteca oppure li rivendo al mercatino dell'usato. In questo caso devo dire che non sono rimasta poi così insoddisfatta perchè la storia è reale, intrigante e parla del viaggio in mare e del rapporto con gli indigeni, il che è qualcosa che non avevo mai letto.

Sostanzialmente è una lettura interessante, non indispensabile ma comunque parla di un fatto realmente avvenuto che vale la pena conoscere. Non c'è divertimento, non c'è umorismo, non c'è storia romantica.
Ma è un fatto realmente avvenuto che io non conoscevo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gli ammutinati del Bounty - William Bligh

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 16/05/2020
    Il libro Gli ammutinati del Bounty di William Bligh racconta la storia dell’ammutinamento più famoso di tutti i tempi, dove uomini valorosi e senza paure si ritrovano a lottare fra loro per sopravvive...
    Continua a leggere >
    Validissimo
    solo se non piace il genere