Opinione su Gli elefanti hanno buona memoria - Agatha Christie: Sapere o non sapere questo è il dilemma!

Sapere o non sapere questo è il dilemma!

16/03/2020

Vantaggi

davvero ottimo

Svantaggi

personalmente non trovati


Altro intrigo letterario regalaci dalla grande Giallista Agatha Christie, GLI ELEFANTI HANNO BUONA MEMORIA, lettura intrigante dove una giovane prima di sposarsi vuole indagare sula morte dei genitori , tutto viene a galla
durante un pranzo letterario la signora Burton-Cox, il cui figlio è fidanzato con Celia Ravenscroft, pone ad Ariadne Oliver una domanda volutamente imbarazzante per la ragazza, figlioccia della scrittrice: chi, tra i genitori di Celia, è l’assassino e chi l’assassinato?
Dieci anni prima, i corpi del generale Alistair Ravenscroft e di sua moglie Margaret erano stati infatti ritrovati senza vita a Overcliffe.
Sul revolver che aveva sparato erano state ritrovate le impronte di entrambi e gli inquirenti non erano riuscito a stabilire se fosse trattato di un doppio suicidio, di un omicidio/suicidio e, in questo caso, chi fosse l’assassino e chi la vittima inerme.
Ariadne è incuriosita, ma non vuole danneggiare la relazione di Celia che invece la Burton-Cox vede negativamente. Dopo essersi consultata con Celia, che desidera la verità, Ariadne invita il suo amico Hercules Poirot a risolvere il caso.
I due cominciano ad intervistare vecchi testimoni, definendoli “Elefanti” per la loro proverbiale buona memoria. Gli intervistati raccontano i fatti in modo diverso a seconda di come li ricordano o del loro punto di vista, ma tutti concordano su due eventi: la signora Ravenscroft possedeva quattro parrucche al momento della morte ed era stata morsa dal cane di famiglia, fino a quel momento sempre mansueto e affezionato.
Proseguendo nelle indagini, Poirot scopre che Margaret aveva una sorella gemella omozigote, Dolly, che aveva passato vari anni della sua vita in un ospedale psichiatrico, che era stata sospettata di due infanticidi e che era morta il mese prima dei coniugi Ravenscroft.
Proseguendo nelle indagini, Poirot scopre anche un segreto legato al passato di Desmond, il fidanzato di Celia, ma sarà solo con il ritorno da Losanna della governante dei Ravenscroft, Zelie Meauhourat, che l’investigatore belga acquisirà tutti gli elementi per risolvere il caso.




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kira1992

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gli elefanti hanno buona memoria - Agatha Christie

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 04/05/2020
    Gli elefanti hanno buona memoria è uno dei romanzi dei romanzi della collana Il Giallo Mondadori per l'esattezza il numero 1278, scritto dalla grande Agatha Christie , pubblicato per la prima volta ne...
    Continua a leggere >
    ottimo giallo
    nessuno
  • blase
    opinione inserita da blase il 21/07/2018
    Per gli amanti dei grandi classici dell'autrice Agatha Christie non può mancare nella collezione Gialli senza tempo GLI ELEFANTI HANNO BUONA MEMORIA, dove un caso ormai chiuso da parecchio tempo per u...
    Continua a leggere >
    storia macchinosa ma bella
    nessuno