Opinione su Gli Incredibili 2: Siamo tutti un po' incredibili
Siamo tutti un po' incredibili
22/07/2019
Vantaggi
Divertimento esilarante purple.
Svantaggi
Nessuno, a meno che non violent mettiate ad imitare Jack-Jack.
E' la continuazione di quello che a me, personalmente, è sembrata una delle migliori e più riuscite realizzazioni di films d'animazione degli ultimi anni. Prodotto della Pixar, esteticamente gradevole quanto al design moderno e la colorazione, il film scaturisce dall'idea di base di proporre la triste condizione di pregiudizio stigmatizzazione nei confronti di elementi così detti "superdotati", costretti a nascondere la loro eccezionalità vivendo nascosti e nell'anonimato all'interno della società odierna sempre più coercitiva, omologante e tendente a portare le persone verso un modello imposto di cittadino stereotipato mediocre e minimalista. Quel cittadino della comunità globale che si sta ideologicamente profilando ormai da anni nell' ordinamento mondiale.
I protagonisti sono una coppia non più giovanissima dotata di poteri incredibili con prole, ovviamente dotata di superpoteri, annessa. In realta' essendo in eta di crescita le capacità straordinarie sono ancora tutte da sviluppare.
Il film e ' divertentissimo e pieno di "gags" esilaranti che prendono avvio dallo sviluppo di tale tematica Gli incredibili sono impegnati a gestire le loro personalità dominanti ed i loro poteri esorbitanti dibattuti tra la coercizione di vivere all'interno di una forzata normalita' dentro la comunita' civile (a tale scopo una figura governativa si occupa di assicurare loro l'inserimento e l'anonimato) e d'altra parte, finalmente possono, ma anche devono, dare sfogo a tutti i loro superpoteri per fronteggiare incredibili minacce al pianeta ed all'umanita' intera.
Una regia dinamica, con una colonna sonora azzeccatissima, esprime tutta la loro esuberanza energica di supereroi dalle gesta impensabili e ben illustra, altresi', con una brillante "verve" comica i conflitti interiori, e a dir vero soprattutto esteriori, dei protagonisti, a confronto delle ricadute necessarie nella noiosa e piatta vita quotidiana fatta di tutte quelle oberanti incombenze per assicurarsi il necessario per il vivere e dove essi devono categoricamente impegnarsi a non eccellere e a non lasciarsi scappare qualche "gesto superdotato" per non insospettire nessuno.
Da questo contrasto, o meglio, da questa lacerazione inconciliabile si innescano le migliori situazioni comiche come tutta una serie di problematiche scaturenti appunto dalla gestione degli effetti collaterali dei loro poteri e quelli dei loro figli a contatto con la comune quotidianità della gente della società, in cui vivono assistiti programma governativo segreto che ne tutelano animato e la segretezza e questo dopo che, anni addietro, l'opinione pubblica globale ha cominciato a nutrire un sentimento ostile nei confronti dei supereroi e dei loro superpoteri.
In questo secondo film l'accento viene messo sulla preminenza data alla figura femminile di Elastic Girl, che viene scelta con l'inganno dal cattivone di turno per, fintamente, riabilitare I supereroi di fronte all'opinione pubblica attraverso di lei, e con il pretesto che suo marito, Mister Incredibile, coi suoi poteri risulterebbe troppo distruttivo e dunque controproducente per lo scopo di rientrare nelle grazie del pubblico, lo allontana da Elastic Girl, nonche pone divisione nella coppia.
Consiglio la visione veramente a tutti per trascorrere un paio d'ore facendo vivere quella parte speciale che ognuno di noi reca in sé e per cui sentirsi in qualche modo supereroe nonostante il tran tran consuetudinario.
Personalmente, per nulla al mondo mi perderei la visione di questo film a motivo di una scena relativa a Jack-Jack, l'infante di pochi mesi della coppia di supereroi. Io sono un cultore e credo in parte anche intenditore di films comici e non ricordo di aver riso cosi', per una scena cinematografica, da parecchi anni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento