Opinione su Global Test Market: La pazienza è la virtù dei forti, suppongo
La pazienza è la virtù dei forti, suppongo
15/02/2018
Vantaggi
Avvisi per mail, grafica semplice, a volte sondaggi che offrono incentivi
Svantaggi
Lentezza necessaria per arrivare alle ricompense, frequenza con cui si viene scartati dai sondaggi
Io con Global Test Market ho un rapporto combattuto. Lasciate che vi spieghi perché.
Global Test Market è un panel di sondaggi abbastanza famoso. Ad ogni sondaggio completato si guadagnano punti, e questi punti poi possono essere convertiti in qualcosa di più appetibile, come buoni sconto (sia cartacei che elettronici) e, cosa che può far gola, accredito diretto su Paypal. Qualora si venisse scartati da un sondaggio, si otterrebbero comunque dei biglietti per partecipare ad un'estrazione virtuale di punti (e, quindi, premi). Ad ogni sondaggio si verrà avvisati gentilmente per mail. Okay, fin qui.
I problemi di Global Test Market sono essenzialmente due, e abbastanza grandi.
Il primo: i sondaggi in realtà non sono così rari (all'inizio sembrava di sì, ma poi hanno cominciato ad arrivarmene di più), tuttavia le possibilità di essere buttati fuori sono altissime. Sembra che alla base dell'invio ci sia una scrematura molto sommaria. Almeno, c'è da dire, se si viene buttati fuori avviene nelle primissime fasi, così da non perdere troppo tempo; questo vuol dire però anche impiegare molto per accumulare punti.
Il secondo problema è che, per qualche motivo imperscrutabile, i premi si possono riscattare solo al raggiungimento dei mille punti. Quindi io, che pure avrei abbastanza punti per una ricarica paypal da 10, non posso richiederla per non sono a mille. Okay...
Tuttavia, il panel presenta anche numerosi pregi, quali: il succitato avviso puntualissimo per mail; a volte, alle feste, sempre per mail inviano l'invito a dei minigiochi che permettono di guadagnare dei punti (cosa che ho trovato piuttosto simpatica); il fatto che a volte il sito offra dei sondaggi che ho trovato, come posso dire?, un po' più particolari rispetto a quelli di altri panel. Ad esempio, a novembre ho partecipato ad un particolare studio che offriva un incentivo variabile (a seconda di come si fossero sviluppate le cose, si sarebbero potuti guadagnare dai 5 ai 40 euro). Alla fine avevo guadagnato circa 12 euro, che mi sono stati regolarmente accreditati circa due settimane dopo. Quindi d'accordo, i premi sono difficili da raggiungere, ma possono capitare apprezzabili incentivi dai sondaggi stessi.
Quindi, lo consiglierei? Forse. In realtà, lo consiglierei solo a chi non ha nessuna fretta e se lo vuole tenere come panel di scorta, diciamo. Quando si lavora con questo, bisogna tener presente che occorre -tanta- pazienza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento