• contenuto
  • accuratezza
  • varietà
  • utilità
1 Opinioni per Glossario di pasticceria - Luca Montersino (Gribaudo edizioni)
  • sheffield18
    L'arte dolce
    opinione inserita da sheffield18 il 08/01/2021
    Quando mi sono trovata di fronte questo libro, “Glossario di pasticceria” di Luca Montersino, mi sono subito chiesta due cose, prima di tutto il significato qui della parola glossario e in secundis, chi fosse Luca Montersino di cui non avevo mai sentito parlare. Ora -glossario- significa letteralmente “una raccolta, naturalmente con spiegazione, di vocaboli appartenenti ad un ambito specifico e circoscritto” e chiaramente in questo contesto, la chiave di riferimento è la cucina, in particolare la Pasticceria. In secondo luogo, Luca Montersino:è uno specialista nell'ambito del dolce, molto presente in televisione con diversi spettacoli come “Peccati di gola” o “Accademia Montersino”, insomma un nome importante nel mondo della pasticceria, noto anche come ricercatore di cucina e pasticceria salutistica. Ora il libro che ha pubblicato, ha anche un sottotitolo chiarificatore, cioè “Dalla A alla Z, tutti i segreti dell'arte dolce”, partendo dalla A di Acido Citrico per arrivare alla Z di Zucchero fondente. Come appare evidente, il libro si presenta come una piccola Enciclopedia, di facilissima consultazione, con riferimento a ingredienti, tecniche, strumenti, ricette e ricette base per chi (potrei essere io) parte da zero, materie prime con rispettive proprietà chimiche e fisiche. Il libro non è diretto ad un gruppo particolare di pubblico, ma a chiunque ami la cucina ed in particolare l'arte dolce per passione o anche per lavoro. Quindi, acquistare questo libro, vuol dire prima di tutto, ingoiare l'acquolina, mettersi un bel grembiule, preparare sul tavolo gli ingredienti e cominciare a preparare un dolce che mi sconfiffera!
    ricette semplici e alla portata di tutti