L'arte dolce
Quando mi sono trovata di fronte questo libro, “Glossario di pasticceria” di Luca Montersino, mi sono subito chiesta due cose, prima di tutto il significato qui della parola glossario e in secundis, chi fosse Luca Montersino di cui non avevo mai sentito parlare.
Ora -glossario- significa letteralmente “una raccolta, naturalmente con spiegazione, di vocaboli appartenenti ad un ambito specifico e circoscritto” e chiaramente in questo contesto, la chiave di riferimento è la cucina, in particolare la Pasticceria.
In secondo luogo, Luca Montersino:è uno specialista nell'ambito del dolce, molto presente in televisione con diversi spettacoli come “Peccati di gola” o “Accademia Montersino”, insomma un nome importante nel mondo della pasticceria, noto anche come ricercatore di cucina e pasticceria salutistica.
Ora il libro che ha pubblicato, ha anche un sottotitolo chiarificatore, cioè “Dalla A alla Z, tutti i segreti dell'arte dolce”, partendo dalla A di Acido Citrico per arrivare alla Z di Zucchero fondente.
Come appare evidente, il libro si presenta come una piccola Enciclopedia, di facilissima consultazione, con riferimento a ingredienti, tecniche, strumenti, ricette e ricette base per chi (potrei essere io) parte da zero, materie prime con rispettive proprietà chimiche e fisiche.
Il libro non è diretto ad un gruppo particolare di pubblico, ma a chiunque ami la cucina ed in particolare l'arte dolce per passione o anche per lavoro.
Quindi, acquistare questo libro, vuol dire prima di tutto, ingoiare l'acquolina, mettersi un bel grembiule, preparare sul tavolo gli ingredienti e cominciare a preparare un dolce che mi sconfiffera!
Segnala contenuto