Opinione su Goodreads: E' stato subito amore!
E' stato subito amore!
29/12/2014
Vantaggi
Veloce, Pratico, Utile, Interessante, Sempre Aggiornato,
Svantaggi
Non Saprei
Scoperto per puro caso, questa piattaforma permette ai suoi utenti di crearsi una specie di "biblioteca virtuale";
non che i libri si possano scaricare e leggere (lo permette, ma di pochissimi e credo solo in inglese), ma grazie a questo sito si può tenere il conto di quanti libri si stanno leggendo, crearsi degli "scaffali" dove organizzarseli al meglio, e dar loro una valutazione che può essere utile per gli amici o per chiunque sia interessato a quel libro (che può essere vista e letta in tutto il mondo).
Ampliata in moltissime lingue, dà la disponibilità di trovare il libro che si vuole aggiungere o che si sta cercando (principalmente nella sua lingua principale) e di "modificarne la copertina", ovvero di poter scegliere in quale lingua averlo tra i propri libri, scegliendo l'edizione che si preferisce.
Ovviamente con questo piccolo gesto dà la posibilità ai vari utenti anche di scoprire libri nuovi e di poter leggere la trama e di scoprire in quali altre lingue sia stato pubblicato.
Permette anche agli utenti di inserire libri "nuovi", dando i dettagli opportuni, così da avere sempre aggiornata la sua libreria.
Si trovano anche molti autori iscritti ad esso, e si ha la possibilità di diventare suoi fan e di "seguirli" sia nelle letture, che nei loro post, ecc....
Io ho scoperto dopo l'esistenza di un sito simile, Anoobii (che a quanto sembra è più conosciuto) ma tra i due c'è un abisso enorme!
Goodreads è molto più avanti, a mio parere, oltre che più facile e veloce da usare.
Da un annetto, se non erro, è uscita anche la sua App, veloce e molto carina,
l'unica pecca è che non permette di "cambiare copertina" (ovvero, cambiare lingua) quando si cerca un libro, per cui si ottiene sempre quella originale, ed anche il titolo viene modificato.
Ma basterà poi andare al pc per sistemare tutto, se si è precisini come me.
Si sono molti gruppi ai quali iscriversi, in cui poter parlare, segnalare letture, commenti, aiutarsi,...... e fare "sfide" letterarie, anche se io faccio solo l'ultima, per sfizio personale (non sono molto socievole).
C'è la possibilità di chiedere amicizia a chiunque, il chè (nel mio caso) mi da la possibilità di scoprire sempre libri nuovi e di vari generi, che posso poi cercare e, di solito, mettere nella lista da leggere.
Ovviamente se si è anche amici nel mondo reale, si può interagire, ma purtroppo non ho questa fortuna.
Se qualcuno volesse aggiungermi agli amici, la mia "libreria" è:
https://www.goodreads.com/user/show/15764597-elisa
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento