Opinione su Google Documenti - Google documents: Il Word di cui abbiamo bisogno, ma che non ci meritiamo
Il Word di cui abbiamo bisogno, ma che non ci meritiamo
21/05/2019
Vantaggi
veloce, affidabile, pratico
Svantaggi
le funzioni più avanzate sono da cercare nei menù
Mi serve un documento fatto al volo, da condividere con qualcuno e google docs è lì, pronto in qualsiasi momento a patto abbia la connessione (e a volte neanche quello! Si può lavorare offline e aspettare di essere online, nel frattempo salvando il documento offline) e con due click (o due tap) avere pronto un listino prezzi, una presentazione, un resume... è davvero facile da usare, leggerissimo, pratico. Ho usato per tanti anni OpenOffice (e lo uso tuttora per scrivere) che ovviamente è un po' "oltre" Google Docs, in alcune cose, ma considerata la pesantezza e il fatto di non poterlo usare da cellulare o tablet... bè. Non sono cose trascurabili.
Sta di fatto che usare Docs è comodissimo anche e soprattutto per la modalità di "work sharing": a volte traduco articoli scientifici molto lunghi, o cose comunque divise in molti paragrafi e la possibilità di dividermi il lavoro con altri e poter lavorare simultaneamente senza "intralciarci" è comodissimo.
Probabilmente avrà sicuramente dei difetti, ad esempio può capitare che i font siano limitati, e non ho ben chiara la questione sicurezza e privacy... tuttavia è uno strumento quasi essenziale per chi viaggia o comunque non ha sempre un pc a disposizione.
Per me, personalmente, consigliatissimo, con l'unica riserva di non inserire dati troppo sensibili all'interno. Si sta comunque parlando di un servizio di Cloud...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento