Opinione su Grand Hotel Excelsior: Un hotel molto divertente!
Un hotel molto divertente!
09/10/2015
Vantaggi
Molto Carino
Svantaggi
Se Non Piace Il Genere
Mi era rimasto impressa ma sembrava proprio scomparso dalla circolazione, invece finalmente la scorsa settimana, spaparanzata sul divano di casa dopo una noiosa ed interminabile giornata di lavoro mi sono potuta godere "Grand Hotel Excelsior".
Adoro le commedie italiane anni '80 e questa ambientata in un grande albergo mi ha fatto sempre ridere perchè racchiude bravi attori italiani tra cui Enrico Montesano, Adriano Celentano e Carlo Verdone che mi sono sempre piaciuti.
Adriano Celentano è Taddeus, il burbero direttore dell'hotel.
Adriano impersona il solito tipo strano e di poche parole, innamorato della signorina Vivaldi, ospite dell'hotel, impersonata da Eleonora Giorgi.
Anche lei è innamorata di lui ma convinta di non essere ricambiata per la freddezza di Taddeus, tenta più di una volta il suicidio.
Taddeus dal canto suo è molto infastidito da questi tentativi di suicidio perchè teme di turbare la tranquillità degli altri ospiti.
A lavorare come camerieri nel Grand Hotel ci sono Egisto Costanzi e Maria.
Egisto Costanzi è vedovo ed ha una bambina che con grandi sacrifici fa studiare in Svizzera.
Quando la piccola Adelina deciderà di fargli una sorpresa in albergo, Egisto si fingerà un importante uomo d'affari ospite dell'hotel piuttosto che un cameriere.
Maria invece è una bella cameriera che farà girare la testa al pugile Pericle, impersonato da Carlo Verdone che soggiornerà nell'hotel in attesa di battersi in un incontro di pugilato.
Pericle si innamora di Maria e non avendo voglia di allenarsi e di vincere l'incontro preferirà incontrarsi segretamente con lei, sgarrare alle diete e fare tutto quello che un atleta non dovrebbe fare prima della gara.
Un altro ospite è Diego Abatantuono nei panni di un mago che eseguirà vari numeri di magia, tra l'incredulità degli altri ospiti.
Il film si conclude con uno sgangherato concerto in cui sono proprio Celentano, Montesano, Verdone ed Abatantuono a suonare impersonando i vari componenti dell'Orchestra Filarmonica di Boston che Taddeus, avverando un proprio sogno, riesce ad ospitare nel suo hotel.
E' in assoluto il pezzo più divertente ma tutto il film è davvero carino!
Bella l'ambientazione nell'hotel che suggerisce l'idea di vacanza, esilaranti i dialoghi, molto carina la storia, il film strappa sorrisi e comunica un'idea di leggerezza e spensieratezza senza volgarità.
E' una storia che si segue bene, senza suspence e senza troppi intrighi ma assolutamente gradevole, come ad esempio il patetico tango che Abatantuono si ritrova a ballare con Celentano e tante altre simpatiche gag.
A me questo film è sempre piaciuto e ve lo consiglio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento