• 12 persone su 20 lo consigliano
  • 4 persone su 20 non lo consigliano
  • 4 persone su 20 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
20 Opinioni per Grandi magazzini
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    Un corale anni Ottanta
    opinione inserita da Anonimo il 16/06/2020
    Grandi Magazzini è uno film comico di metà anni Ottanta, ancora oggi molto conosciuto e non di raro passaggio in chiaro sulle reti Mediaset. Il film all’epoca ebbe un discreto successo, alla regia c’erano Pipolo e Castellano e il cast era ricco e corale, con quasi tutti i volti più noti del piccolo e grande schermo della televisione commerciale di quegli anni. Da Bildi a de Sica, passando per Pozzetto, qualche attrice più nota o le soubrette. Ci sono tutte le dinamiche tipiche dei film dell’epoca, dall’uomo che sfugge ai delinquenti di turno e si rifugia nei negozi, al nuovo assunto che cerca di fare bella figura, alo scambio di identità del povero custode preso per il figlio del capo e così via. La parte più simpatica mi ricordo è quella del manichino che in realtà è una persona, scena tra l’altro ripresa anche in un film di Aldo Giovanni e Giacomo. Come non ricordare poi Hether Parisi e i suoi problemi di vista. Film senza tanti fronzoli che raccontava di un’Italia consumistica e più felice che vedeva del grande centro commerciale un motivo di vanto e di ricchezza. Oggi anacronistico, ma invecchiato bene.
    Segnala contenuto
    un classico per quegli anni
    oggi troppo datato
  • frankjaegar89
    Il crossover all'italiana
    opinione inserita da frankjaegar89 il 04/05/2020
    Grandi magazzini o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo. Film del 1986 diretto da Castellano e Pipolo mette in un'unica pellicola i massimi esponenti della comicità e non del cinema italiano. Esistono due versioni di questo film la prima da 110 minuti per il DVD (ormai introvabile) e un'altra da 146 televisiva e integrale, e il che fa ridere se contiamo che si solito è la versione DVD a essere integrale. Il film lo ammetto mi piace parecchio, certo non è il capolavoro del cinema italiano, ma ha tantissimi momenti divertenti , il film è diviso in episodi sfasati e che a volte si intrecciano con altri ma tutti con una cosa che li unisce, sono ambientati in questo centro commerciale chiamato "grandi magazini " molti di questi episodi sono divertentissimi e sono entrati di diritto nella storia della comicità italiana come l'episodio di Lino Banfi o Paolo Villaggio con Gigi Reder, altri invece davvero terribili come la love story di ornella muti o un'eccessiva volgarità o battute che stonano. Un film che consiglio, certo non un capolavoro ma che una risata sicuramente regala.
    Segnala contenuto
    Molti episodi assolutamente divertenti
    Altri molto sottotono
  • luca862
    Un salto nel passato
    opinione inserita da luca862 il 12/04/2020
    Grandi magazzini è un film comido del 1986 diretto da Castellano e Pipolo e prodotto dalla famosa coppia Mario e Vittorio Cecchi Gori. Gli attori ovviamente sono quelli più in voga nel film comico di quegli anni, Boldi, De Sica, Banfi, Montesano, Pozzetto, Muti, Stefanelli... gli stessi che poi negli anni novanta daranno vita ai film della serie Natale a... All'interno del film si snodano diverse trame che coinvolgono i vari protagonisti, dal commesso che si fa sostituire perché deve soldi a uno strozzino, all'addetto alla sorveglianza abbastanza incapace fino al cliente che ha un assegno da cambiare come premio e ovviamente in tipico stile di questi vecchi film cerca di scambiarlo con la commessa. Non sono un amante di questo genere, però è uno di quei film che in televisione passano ancora tante di quelle volte che a sprazzi l'ho visto tutto, alla fine oltre a una comicità ovviamente che oggi risulta un po' scontata e discutibile c'è da dire che lascia un senso di malinconia di quegli anni, dove forse eravamo meno ricchi ma sicuramente più felici. Da vedere se piace il genere.
    Segnala contenuto
    Comico, salto nel passato
    -
  • jimorris
    Sogni di bambino
    opinione inserita da jimorris il 11/04/2020
    Questo era una di quelle commedie che amavo vedere da bambino ogni volta che lo trasmettevano in televisione, rivedendolo oggi le risate sono scomparse e c'è solo spazio per la malinconia. Il film è suddiviso in tre episodi che hanno come sfodno i grandi magazzini. C'è il direttoer alle prese con un suicida, un attore che non sa dire la battuta e un personaggio con un dubbio megaassegno da scambiare. Il film è infarcito di tutti i eprsoanggi più noti della commedia all'italiana anni ottanta e perde il suo fascino crescendo perchè , da bambino, sognavo nel vedere quel gran negozio e tutti quei volti noti. Rivedendolo negli anni mi sono spesso addormentato e è svanito ogni sorriso perchè è una di quelle commedie dal sapore dolce-amaro, senza idee e con un'umorismo voglare e sessista tipcia di quegli anni. Resta solo il ricordo dei tempi andati, non c0'èaltro senso nel vederla per nuovi spettatori.
    Segnala contenuto
    ricordi d'infazia
    idea, script, cast, regia
  • lolaconiglio
    mezzo si e mezzo no
    opinione inserita da lolaconiglio il 11/04/2020
    Film in stile anni ottanta che presenta scenari di diversa natura, ambientato in un edificio commerciale dove si vende di tutto. Quel che più traspare dal film, la tematica tipica dei dirigenti antipatici sempre pronti a mobizzare i lavoratori ai gradini più bassi quali magazzinieri e addetti alle pulizie, ma non manca neppure il proprietario che tratta a pesci in faccia un dirigente. Insomma, in questi grandi magazzini più si sale nella scala gerarchica, più ci si sente in diritto di umiliare i subalterni. Tra le scene, poi, alcune guardabili, altre davvero carine, ma quelle da bocciare non mancano, tipo il flop del cliente che ha vinto 500 mila lire e non riuscendo di spenderle "tonde" si porta via la commessa connivente per passarci la notte. Come se facesse ridere. Insopportabili ho trovato le scene con Evaristo Mazzetti, non fanno ridere, non trovo affatto comico il mettere un conoscente nei guai al proprio posto. O sedurre quel che per uno scambio di persona sembra il figlio del proprietario dello stabilimento (con tanto di scene esplicite) per fare avanzare di carriera il marito. Quantomeno per come sono state girate, direi che hanno toppato. Simpatici invece l'episodio della cliente miope che si ritrova a dormire nei grandi magazzini perchè non trova mai l'uscita e quello dei musicisti di strada papà e figlia, che riescono a fare ritrovare il buonumore al direttore. L'indeciso vale per: da buttare per metà, l'altra metà si salva. Non per bambini e ragazzini.
    Segnala contenuto
    gli episodi carini non mancano
    i flop e le volgarità non mancano
  • giocobene
    Film simpatico
    opinione inserita da giocobene il 01/01/2020
    É un veccho film degli anni '80 con tutti gli attori e personaggi in voga in quegli anni. Il contesto é un grande magazzino in cui succede di tutto. Il film é fatto di storie singole e scenette varie alcune sono simpatiche altre sono cretinate. C'é Nino Manfredi che fa l'attore alcolizzato che deve girare uno spot. Montesano é un commesso a cui succede di tutto perché viene scambiato per un altro. Questi due sono imigliori e si vede che sono veri e bravi attori. Poi ci sono Pozzetto che consegna i pacchi ed é vessato. Banfi che fa l'artista di strada con la figlia che sono simpatici. Poi ci sono scene un po' demenziali che fanno comunque ridere come Boldi che fa la guardia ed é imbranatissimo e Paolo Villaggio che finge di essere un robot. Tra i tanti personaggi famosi, la Antonelli, la Muti, la Parisi, Teocolo, Gullotta, Haber, Ciavarro ed altri. Ci sono anche tanti riferimenti a spot del tempo in chiave comica. Il film é veramente anni 80 non penso piacerebbe ai giovani di oggi, lw scene sono troppo semplici e la comicita é datata in tutti i sensi. A me che ho vissuto quegli anni é piaciuto e certe storie sono ben fatte. Ogni tanto lo rifanno in televisione.
    Segnala contenuto
    Storie simpatiche
    Alcune demenziali
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 14/11/2019
    Ricordo ancora con divertimento questo film in due parti che nel suo cast annovera alcuni fra i comici più divertenti del periodo. Purtroppo non tutte le gag sono riuscite alla stessa maniera ed in molti casi si tratta dell'ennesima ripetizione di cose già viste da decenni, che gli interpreti hanno ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Molte gag divertenti
    Un po' stangnate
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2017
    Grandi Magazzini è un film del lontano 1986. In questo film hanno partecipato molto attori ora conosciuti e famosi. Il film racconta le storie di diversi personaggi che lavorano in un grande magazzino le cui storie si intrecciano. Tra i nomi che possiamo trovare ci sono: Lino Banfi, Enrico Montesano...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    pochi
    alcuni
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 07/03/2016
    Grandi Magazzini è un film comico degli anni 80 che, con tutto il mio impegno, non mi fa assolutamente ridere. Secondo me è demenziale, ci sono battute pessime, gli attori recitano in modo imbarazzante e, la trama, fa acqua da tutte le parti. Vi è un giovanissimo Boldi che fa le stesse battute che r...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    no
    film che non fa ridere, pessimo
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 21/02/2016
    Per chi volesse rivivere le atmosfere cinematografiche di stampo prettamente italiano, consiglio la visione di 'Grandi Magazzini', film visto e stravisto con la presenza di una cast vastissimo, composto da tutti i big del cinema italiano di quei tempi. La trama passa quasi in secondo piano, visto ch...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    divertente , evasivo, De Sica
    nessuno
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 06/02/2016
    Castellano e Pipolo decisero di riunire un vasto cast di attori comici per girare il film Grandi Magazzini. L'anno di riferimento è il 1986. Qui c'è veramente un nutrito elenco di attori, da Massimo Boldi a Paolo Villaggio, da Lino Banfi a Renato Pozzetto, da Nino Manfredi ad Enrico Montesano, passa...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    film fenomenale
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 17/09/2015
    Grandi magazzini e' uno di quei film che io reputo essere demenziali, dove la trama e' semplice al limite del banale e dove le risate, che dovrebbero farla da padrone, sono ridotte al contagocce. Insomma e' un film di oltre 30 anni fa che assolutamente non consiglio perche' e' noioso, tediante e poc...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Per Me Nessuno
    Film Noioso, Poche Risate
  • eleale
    opinione inserita da eleale il 04/09/2015
    "Grandi Magazzini" è uno di quei film che possono essere visti per giorni e giorni senza mai stancare. Grazie al mix di attori veramente ben fatto, alle scende divertenti e alle battute che compongono quasi tutta la trama, il film risulta essere uno tra i migliori mai prodotti. La comicità italiana,...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Tutto
    Nessuno
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 30/08/2015
    Grandi Magazzini è un film italiano degli anni 80-90 che racconta in modo comico e fprse un po satirico l'Italia dell'epoca vista del contesto di un grande magazzino. Si tratta di un film a stampo comico che riunisce i hrando comici del tempo creando un film piacevole dove il divertimento non ha nec...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Molto Più Bella Della Nuova Comicita
    Va Visto Con La Giusta Ottica
  • lilla90
    opinione inserita da lilla90 il 29/08/2015
    sono un appassionata della comicità leggera e leggendaria dei film anni 80-90, rappresentata da importanti attori come Massimo Boldi,Enrico Montesano, Christian De Sica, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, e Lino Banfi! in questo film ci sono tutti questi attori che in varie scene si ar...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ridicolissimo
    Nessuno
  • leo13
    opinione inserita da leo13 il 29/07/2015
    questi film fanno parte della storia; io l'ho visto molti anni dopo la sua realizzazione nel 1986. mi sono divertita un sacco a guardarlo: ambientato in un Grande magazzino in cui si intrecciano varie storie. parla del direttore di un grande magazzino che è alle prese con una cliente miope che vagan...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Capolavoro Tragi-comico
    Nulla
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 29/07/2015
    detesto il cinema italiano, compresi i cinepanettoni e tutti gli attori che vi prendono parte, li trovo orribili, di uno squallore ineguagliabile! mi è capitato di vedere questo film molti anni fa quando è uscito, banfi, boldi, parisi, placido ecc ecc.... tutti ridicolizzati, personaggi e trama che ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Invoglia A Spegnere La Tv
    Tutti
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 06/07/2015
    Grandi magazzini è un film comico che ho avuto modo di rivedere poco tempo fa su un canale del digitale terrestre. Personalmente non sono un grande amante del cinema italiano soprattutto per quello un po' datato e questo film non fa eccezione. Qualche scena simpatica che strappa sorrisi ovviamente s...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    A Tratti Divertenti
    Non Fa Per Me
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 06/07/2015
    Adoro le commedie anni '80, da piccola le guardavo continuamente ogni volta che le trasmettevano in tv ed ora, anche se sono più rare, ogni tanto per fortuna le fanno vedere ancora ed io non posso perdermele! Tra i tanti film anni '80 che mi piacciono c'è proprio "Grandi Magazzini", un concentrato d...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Molto Carino
    Se Non Piace Il Genere
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 29/06/2015
    Oggi volevo parlare di un film ad episodi che avevo visto molto tempo fa ma che, all'epoca mi aveva fatto molto ridere per i siparietti più o meno comici che ci sono all'interno. "Grandi Magazzini" infatti non ha una vera e propria trama, ma è un insieme di episodi, legati tutti dal fatto di trovars...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Commedia Tutto Sommato Divertente, Attori Famosi Molti Anni Fa
    Gli Episodi Sono Banali E Frammentano La Trama E Film Datato