Opinione su Grandi magazzini: Che strani magazzini!

Che strani magazzini!

06/07/2015

Vantaggi

Molto Carino

Svantaggi

Se Non Piace Il Genere


Adoro le commedie anni '80, da piccola le guardavo continuamente ogni volta che le trasmettevano in tv ed ora, anche se sono più rare, ogni tanto per fortuna le fanno vedere ancora ed io non posso perdermele!

Tra i tanti film anni '80 che mi piacciono c'è proprio "Grandi Magazzini", un concentrato di simpatiche gag che vede protagonisti una bella rosa di attori molto famosi in quegli anni: Massimo Boldi, Christian De Sica, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Lino Banfi e sua figlia Rosanna, Heater Parisi, Paolo Villaggio, Michele Placido e tanti altri volti che fanno solo da comparse ma ugualmente bravi e simpatici.

Le vicende si svolgono proprio all'interno di questi Grandi Magazzini, dove Massimo Boldi impersona una guardia distratta che vede furti ovunque tranne nelle persone che davvero entrano per rubare.
Renato Pozzetto è impegnato con strampalate consegne in cui incontrerà coppie litigiosi, grossi cani feroci ed un uomo che tenta di sedurlo.
Heater Parisi è un'affascinante avventrice del centro commerciale fortemente miope che perde le lenti a contatto e non riesce più orientarsi in alcun modo per trovare l'uscita.
Lino Banfi e sua figlia Rosanna sono due simpaticissimi mendicanti che cantano e suonano fuori dei Grandi Magazzini per tentare di racimolare qualche soldo suscitando le ire del direttore impersonato da Michele Placido, anche lui protagonista di una divertente canzoncina interpretata dai due.

Altre vicende minori si intrecceranno all'interno di questi Grandi Magazzini per creare un film simpatico e divertente, dove molte gag forse oggi non fanno più ridere anzi sembrano un po' sempliciotte ma all'epoca erano vincenti.
Oggi purtroppo siamo abituati ad un'altra comicità forse più complessa ed ogni tanto un salto all'indietro ci vuole soprattutto per un film così carino capace di strappare sempre qualche risata!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Grandi magazzini

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 16/06/2020
    Grandi Magazzini è uno film comico di metà anni Ottanta, ancora oggi molto conosciuto e non di raro passaggio in chiaro sulle reti Mediaset. Il film all’epoca ebbe un discreto successo, alla regia c’e...
    Continua a leggere >
    un classico per quegli anni
    oggi troppo datato
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 04/05/2020
    Grandi magazzini o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo. Film del 1986 diretto da Castellano e Pipolo mette in un'unica pellicola i massimi esponenti della comicità e non del cinema italia...
    Continua a leggere >
    Molti episodi assolutamente divertenti
    Altri molto sottotono
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 12/04/2020
    Grandi magazzini è un film comido del 1986 diretto da Castellano e Pipolo e prodotto dalla famosa coppia Mario e Vittorio Cecchi Gori. Gli attori ovviamente sono quelli più in voga nel film comico di ...
    Continua a leggere >
    Comico, salto nel passato
    -
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 11/04/2020
    Questo era una di quelle commedie che amavo vedere da bambino ogni volta che lo trasmettevano in televisione, rivedendolo oggi le risate sono scomparse e c'è solo spazio per la malinconia. Il film è s...
    Continua a leggere >
    ricordi d'infazia
    idea, script, cast, regia
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 11/04/2020
    Film in stile anni ottanta che presenta scenari di diversa natura, ambientato in un edificio commerciale dove si vende di tutto. Quel che più traspare dal film, la tematica tipica dei dirigenti antipa...
    Continua a leggere >
    gli episodi carini non mancano
    i flop e le volgarità non mancano