Opinione su Grandi magazzini: Un film di altri tempi... ad episodi

Un film di altri tempi... ad episodi

29/06/2015

Vantaggi

Commedia Tutto Sommato Divertente, Attori Famosi Molti Anni Fa

Svantaggi

Gli Episodi Sono Banali E Frammentano La Trama E Film Datato


Oggi volevo parlare di un film ad episodi che avevo visto molto tempo fa ma che, all'epoca mi aveva fatto molto ridere per i siparietti più o meno comici che ci sono all'interno.
"Grandi Magazzini" infatti non ha una vera e propria trama, ma è un insieme di episodi, legati tutti dal fatto di trovarsi proprio lì dentro.
C'è un po' di tutto, dallo scambio di persona alla donna miope che non riesce a venire fuori dal luogo, da colui che vince dei buoni ma non riesce a trovare nulla che gli piace, ma anche dalla guardia giurata che si fa rubare davanti agli occhi ma non si accorge... ma ovviamente ce ne sono anche molti altri.

Ai tempi in cui vidi il film la prima volta, ero ancora ragazzina e devo dire che badavo poco agli aspetti tecnici di una pellicola e quindi nel complesso devo dire che mi divertiva e mi andava bene così, mentre adesso comunque devo dire che alcune trovate sono banali e il fatto che sia costituito da episodi slegati rende il film piuttosto frammentario, cosa che mi infastidisce oggi, se devo dire la verità.

Per quanto riguarda la trama, posso dire che comunque la trovo scorrevole anche se priva di grande inventiva e non tutti gli episodi fanno proprio ridere, alcuni fanno semplicemente sorridere, ma non ricordo nulla di noioso invece.

Per quanto concerne gli attori invece, direi che vedere ad esempio un Boldi da giovane fa capire quanto tempo sia passato ma comunque ci sono molte facce note, dal citato Boldi a De Sica, da Heather Parisi ad Enrico Montesano, ma anche Nino Manfredi o Paolo Villaggio... insomma chi ha qualche annetto (diciamo che è sulla trentina) puo' ricordarsi molto bene questi attori e quello che hanno combinato negli anni passati,i personaggi che hanno inventato e tutto il resto.
Quello che apprezzo è che tutto sommato tutti gli episodi, seppur banali, non contengono volgarità, e rendono pertanto il film adatto a tutti.

A questo punto, visto che siamo sul finale, a parte avere un piccolo dubbio sul fatto di consigliare o meno la visione di "Grandi magazzinI", vi allego una scheda tecnica piuttosto sintetica con tutti gli elementi necessari per riconoscere il film:


Titolo: "Grandi Magazzini"
Genere: Commedia/comico
Anno di uscita: 1986
Durata: 108 minuti


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Grandi magazzini

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 16/06/2020
    Grandi Magazzini è uno film comico di metà anni Ottanta, ancora oggi molto conosciuto e non di raro passaggio in chiaro sulle reti Mediaset. Il film all’epoca ebbe un discreto successo, alla regia c’e...
    Continua a leggere >
    un classico per quegli anni
    oggi troppo datato
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 04/05/2020
    Grandi magazzini o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo. Film del 1986 diretto da Castellano e Pipolo mette in un'unica pellicola i massimi esponenti della comicità e non del cinema italia...
    Continua a leggere >
    Molti episodi assolutamente divertenti
    Altri molto sottotono
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 12/04/2020
    Grandi magazzini è un film comido del 1986 diretto da Castellano e Pipolo e prodotto dalla famosa coppia Mario e Vittorio Cecchi Gori. Gli attori ovviamente sono quelli più in voga nel film comico di ...
    Continua a leggere >
    Comico, salto nel passato
    -
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 11/04/2020
    Questo era una di quelle commedie che amavo vedere da bambino ogni volta che lo trasmettevano in televisione, rivedendolo oggi le risate sono scomparse e c'è solo spazio per la malinconia. Il film è s...
    Continua a leggere >
    ricordi d'infazia
    idea, script, cast, regia
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 11/04/2020
    Film in stile anni ottanta che presenta scenari di diversa natura, ambientato in un edificio commerciale dove si vende di tutto. Quel che più traspare dal film, la tematica tipica dei dirigenti antipa...
    Continua a leggere >
    gli episodi carini non mancano
    i flop e le volgarità non mancano