Opinione su Green Book: Miglior film 2019
Miglior film 2019
06/03/2019
Vantaggi
cast, regia, riflessioni
Svantaggi
nessuno
Anche se nons eguo gli oscar, alla fine, incuriosito, vado a vedere il film vincitore e gli altri candidati. Questo è una commedia che mi è piaciuta perchè affronta delle tematiche profonde, ma in maniera leggera.
Il film racconta l'amicizia che nasce durante il viaggio fra l'autista italo-americano Tony e il Dottor Donald Shirley. Lo sfondo sono gli anni sessanta, durante i quali ancora i neri non godevano di tante libertà in tutti gli stati degli USA, così nel Sud emergeno queste differenze sempre più e la vita per il musicista afroamericano in tour si fa difficile.
Questo è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere per cultura personale e rendersi conto del mondo com'era.
Le mie riflessioni sono davvero tante e sono contento che abbia potuto riflettere, d'altronde il film ,proprio per la sua struttura ricca di pause musicali e lenti viaggi risulta proprio ideale per riflettere e far emergere la propria idea, mentre una storia leggera, ma mai banale scorre sullo sfondo.
Credo che abbia una certa importanza la visione in lingua originale per far emergere i diversi accenti fondamentali per cogliere le differenze fra le etnie.
Visto da italiano questo film fa rendere conto di come eravamo, e ancora oggi siamo considerati, noi italiani all'estero quando immigriamo, non è affatto vero che il colore della pelle è una discriminante razziale, ma tutte i diversi sono sempre fonte di razzismo e discriminazione. Anche noi italiani lo siamo stati negli states, anche se in modo diverso rispetto ai Neri.
Magari non è una cosa che tutti sanno, ma è molto interessante e spunto di riflessione.
E' stata una visione interessante e lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento