L'horror per tutti!
Questo film degli anni ottanta è un vero e proprio cult che può essere tranquillamente rivisto ancora oggi, ricordo che da bambino lov edevo di nascosto perchè sicuramente i miei genitori non volevano vedessi film talmente violenti.
Il film racconta la storia di Bill che riceve dal padre inventore un cucciolo di Moawi, un esserino tenero e coccoloso che rimane tale solos e si rispettano determinate regole, ma Bill gli da da mangiare dopo la mezzanotte e si trasforma in Gremling, una creatura sanguinaria che metterà a soquadro la città.
Il regista è riuscito a realizzare un film senza tempo grazie alla sua bravura, omaggiando tanti grandi calssici, ma senza copiarlie dando un'impronta molto personale al film, anzi direi proprio inventando un genere.
Il film ci racconta un'atmosfera natalizia con unos fondo da commedia stereotipata, ma lo sbaglio di Bill fa svoltare la storia verso l'horror, ma pur nella violenza dilagante non si perde lo spirito da commedia e l'ironia di fondo che rende il tutto paicevole da vedere e non proprio pauroso.
Non è facile descrivere la sensazione, ma il fatto che il regista sia riuscito a realizzare un film pieno di sangue, ma con un tocco d'ironia e satira è sicuramente un merito.
E poi questi msotriciattoli sanguinari sono davvero cucciolosi.
Davvero geniale, consiglio di recueprarlo ancora oggi, soprattutto a certi registi di film thriller horror che realizzano film senz'anima in fotocopia!
Segnala contenuto