Opinione su Grotte di Frasassi: Spettacolo della natura
Spettacolo della natura
23/10/2017
Vantaggi
Spettacolari, emozionanti
Svantaggi
Allestimento esterno da migliorare
Le Grotte di Frasassi sono un sistema molto articolato e complesso di cavità sotterranee che si trovano nelle Marche, nei pressi di Frasassi appunto, in provincia di Macerata.
L'esplorazione di queste grotte prosegue tutt'ora perché la loro estensione e complessità è tale da aver bisogno di una mappatura meticolosa e di un'esplorazione molto cauta e ragionata, visti anche gli innumerevoli pericoli che possono annidarsi sotto terra per gli speleologi.
All'esterno è presente una struttura di ricevimento turistico piuttosto ampia e ben attrezzata, anche se non particolarmente ricca e originale, in sostanza è presente la biglietteria, un centro informazioni, servizi igienici (essenziali perché una volta dentro le grotte ovviamente non troverete certo dei bagni) e una gran quantità di negozietti di souvenir e di stand per la vendita di cibo e bevande, che devo dire conferiscono al luogo un aspetto un po' dozzinale.
Ma non preoccupatevi perché il vero motivo per cui vi trovate qui è ovviamente sotto i vostri piedi.
Intanto inizio con il dire che nelle grotte occorre muoversi con cautela e senza mai abbassare l'attenzione: il percorso è obbligato, fatto di passerelle, scale e corrimano, per cui non vi potete perdere ma ciononostante dovete prestare la massima attenzione a condurre un passo sicuro e fermo perché le rocce su cui si cammina sono estremamente viscide e scivolose per via della grande umidità presente nelle cavità, che in fondo sono pur sempre scavate dall'acqua...
Altro accorgimento essenziale per avere un'esperienza piacevole e per non tornare a casa pieni di acciacchi è ricordare che nelle grotte fa maledettamente freddo! Un freddo umidissimo oltretutto! Per cui anche se è estate e fuori fa un caldo africano portate uno zaino con un bel pile o una felpa pesante a collo alto dentro. Qualcuno avrà anche piacere nell'indossare un cappello magari.
Ovviamente il percorso turistico si limita a un numero limitato di ambienti carsici e a quelli più spettacolari. Ammirerete volte fitte di stalattiti, autentiche catteedrali di roccia modellate dall'incessante lavorio dell'acqua sui minerali, un lavoro sia meccanico sia chimico che non conosce sosta. Improvvisi specchi d'acqua solo apparentemente immobili rifletteranno le pareti modellate delle grotte, che appaiono come drappi, tendaggi di una sala nobiliare.
L'illuminazione è volutamente soffusa e contribuisce con maestria a creare un'atmosfera magica.
La cosa migliore che possa capitarvi e di trovarvi in un gruppo di turisti che conoscono il senso civico e che manterranno nel corso della visita un comportamento silenzioso, perché dei compagni di visita rumorosi potrebbero vanificare molta della magia del luogo.
Molto preparate le guide che vi enunceranno i particolari e le curiosità dei vari ambienti attraversati.
Dopo aver visto queste grotte mi sono ripromesso di recarmi a quelle di Castellana in Puglia e a quelle di Postumia in Slovenia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento