Opinione su Guardiani della Galassia: Autoironia a livelli cosmici
Autoironia a livelli cosmici
08/10/2018
Vantaggi
Personaggi, ambientazione, comicità, autoironico
Svantaggi
Nessuno
Ma torniamo a noi: Guardiani della galassia è una specie di film di fantascienza, che in realtà è anche un film comico, che in realtà è anche un film satirico ma di supereroi e guerre galattiche. Difficile da definire e superficiale solo all'apparenza, nasconde una miniera di citazioni e autocitazioni, di ironia, di azioni e reazioni con un pizzico di emotività che non guasta. Credo che possa far felici quasi tutti perchè è leggero, diverte, ma crea quell'atmosfera affascinante che è il cavallo di battaglia Marvel.
I personaggi sono sicuramente la cosa più stravagante e riuscita: un albero parlante che sa dire solo "Io sono GROOOOT!", un procione che sembra Woody Allen con la luna storta, un malinconico armadio-in senso figurato-extraterrestre che non capisce le battute, una tizia verde e vendicativa, un antagonista "classico" potente e determinato a spazzare via i suoi nemici, e LUI: Peter Quill altresì conosciuto col pomposo titolo di Star-Lord. Un terrestre rapito e cresciuto nello spazio più profondo dai pirati spaziali, successivamente un ladruncolo irriverente ma anche molto bravo a cavarsela.
Ci sono diversi duelli stellari dalla buona dinamica, anche se trovo che la storia curiosamente diventi più interessante nel sequel.
Purtroppo non ho letto il fumetto e non posso fare confronti, ma credo che piacerà a tutti gli appassionati di supereroi che per una volta vogliono vedere quelli che eroi non sono, ma lo diventeranno a suon di battute dissacranti e brani anni '80.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento