Opinione su Guardiani della Galassia: Noi siamo Groot
Noi siamo Groot
24/09/2019
Vantaggi
colonna sonora
Svantaggi
Trama abbastanza scontata, i risvolti su James Gunn
In foto, il DVD dei guardiani si riconosce bene perché è quello azzurrino più o meno a metà.
Comunque, il film. Regia di James Gunn, anno 2014. Faccio un recap della trama, e poi dico cosa mi è piaciuto e cosa no, e perché.
TRAMA
Un bambino Peter Quill, negli anni '80, vede la madre morire di cancro. Sconvolto, scappa fuori dall'ospedale, dove viene rapito dagli alieni.
Presente: Quill è diventato un criminale spaziale, cresciuto da quegli stessi alieni criminali spaziali che lo avevano rapito. La giustificazione è che fosse stato rapito perché volevano mangiarlo, ma poi Yondu, il capo, ha deciso di "adottare" Peter. Peter adesso lavora in proprio, ed è stato ingaggiato per saccheggiare un'importante reliquia da un pianeta ormai morto. Tuttavia, non è solo. I Kree sono a loro volta lì per la stesa reliquia, ingaggiati però da Ronan per conto di Thanos, a recuperare l'Orb. Il fallimento dei Kree porta al passaggio in azione di Gamora, figlia adottiva di Thanos, che intercetta Quill sul pianeta Xandar, dove vi sono anche Rocket e Groot. Qui vengono tutti arrestati, ed incontrano Drax nella prigione spaziale. La guerra per la Gemma del Potere continua.
DOWNSIDES
La trama è relativamente banale, devo dire. La storia d'amore, la redenzione, la vendetta, il trovare una nuova famiglia... tutti temi alquanto prevedibili. Altro mi ha dato più fastidio, però, e a posteriori.
Cosa è successo: James Gunn, il regista, si è pubblicamente proclamato contro Trump. Un fan di Trump, per screditarlo, ha resuscitato dei tweet vecchi di dieci anni di Gunn... ed è riuscito nell'impresa, devo dire. Nonostante io non tolleri Trump, Gunn è decisamente screditato per me. Di cosa trattavano questi tweet? Fondamentalmente omofobia e pedofilia. Un tweet nello specifico, mi ha disturbata molto. In sostanza parlava di un bambino che pratica sesso orale a un albero. E qui ci si collega ai guardiani, un film anche per bambini in cui è presente un albero, Groot. Fare il collegamento mi ha creato disturbi, perché non ho potuto fare a meno di chiedermi se era a questo che pensava Gunn mentre lavorava al film. Bambini che fanno sesso orale a Groot. Mi ha dato ulteriore fastidio che l'intero cast si sia schierato dalla parte di un uomo che dovrebbe stare in galera anche solo per aver pensato certe cose, e per quel che ne so molti degli attori sono genitori. Se non si fosse trattato di Gunn queste persone, Bautista su tutti, che si è schierato con più fermezza con Gunn, lo avrebbero voluto in carcere come minaccia pubblica. La Marvel e la Disney lo avevano licenziato, secondo me con giusta cognizione di causa, ma poi ri-assunto, e questo non è buono per me. Infatti non darò un centesimo al terzo film, non intendo andare al cinema o comprare il DVD, un pedofilo non andrebbe prima martirizzato e poi pure pagato. Se prima o poi passeranno il terzo film in TV, gratis, su Mediaset, bene. Altrimenti mi leggerò la trama da wikipedia in caso sia importante per la storyline generale MCU, e passerò oltre.
COSA MI è PIACIUTO
E' difficile guardare oltre quanto scoperto su Gunn per me, e anche ricordare cosa mi era piaciuto molto del film, perché ora vedo il tutto come il frutto di un maniaco, ma qualcosa posso dirlo. Mi è piaciuta molto la colonna sonora. La musica fino agli anni '80 era favolosa, e sono state fatte ottime scelte.
E' molto emotiva una delle scene finali, che non starò qui a fare s. Chi ha visto il film, sà.
Ovviamente ottimi gli effetti speciali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento