Opinione su Guerra e pace - Lev Tolstoj: Almeno una volta nella vita
Almeno una volta nella vita
13/05/2020
Vantaggi
un grande classico
Svantaggi
un bel mattone
Un alternanza micidiale fra periodi di pace e di guerra, ma la ciliegina finale, che mi stava per portare alla disperazione sono i capitoli finali, in cui l'autore si dimentica completamente di aver finito la storie e si lascia andare a decine di pagine, prive di ogni senso compiuto, di estenuanti riflessioni su tattiche di guerra, metodi strategici di affrontare il nemico e una serie di riflessioni su come affrontare un periodo bellico....come se non fosse ancora contento di aver portato il lettore in giro per mesi per poter leggere 1000 e più pagine di storia Russa.
Per carità le scene di battaglia sono grandiose. Mosca che va a fuoco e l'esercito nemico che ormai non è più un esercito ma bivacca ozioso in quello che resta delle ceneri della città e del Paese.
La lezione che non è stata imparata tempo dopo dai Nazisti quando hanno invaso i territori sconfinati russi ed hanno fatto la fine del topo, proprio come aveva raccontato Tolstoj in questo libro....la stessa fine dell'esercito francese....segno che il territorio di Madre Russi è sacro e non ammette usurpatori e conquistatori.....ma a parte questo, è un libro che si lascia troppo andare a descrizioni, pensieri, personaggi secondari che sono una miriade senza fine, che spariscono all'improvviso o muoiono con la faccia nel fango....una intera epopea russa, che è un po l'epopea dell'uomo.
Ripeto ci vuole coraggio ad iniziarlo e ancora più sangue freddo per riuscire a finirlo...se poi sopravvivete al finale a quel punto potere affrontare qualsiasi tipo di lettura e sarete pronti a qualsiasi sfida.....
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento