Opinione su Guerra e pace - Lev Tolstoj: Guerra e Pace: l'Anima Russa
Guerra e Pace: l'Anima Russa
14/07/2016
Vantaggi
Un affresco della Grande Russia Imperiale dell'800
Svantaggi
Il romanzo è molto impegnativo, però lo si può affrontare con una lettura "antologica", e con ottimi risultati
La prima è che il libro è un grande affresco della società nobiliare russa, quella dei salotti, tanto per intenderci, dove il "gossip" era di casa.
La seconda è che Tolstoj cercò di darci un'immagine simbolica ma molto efficace del titolo del suo libro: "Guerra e Pace".
La guerra sopravviene sui protagonisti con tutta la violenza di cui è portatrice, e si mostra con tutta la sua orripilante immagine sugli sterminati campi di battaglia della Grande Russia.
La "Pace" è data dai cieli azzurri, che il protagonista talvolta guarda estaticamente, ricevendone un'immagine di "pace" senza pari.
"Guerra e Pace" è l'immagine della Russia zarista dell'800, che si muoveva incessantemente tra la mondanità frivola dei salotti nobiliari, la crudezza di lunghe ed estenuanti guerre ( e quella contro Napoleone fu forse la più impegnativa anche sotto il profilo strategico), e la pace che sapevano insinuare nell'animo dei russi i cieli azzurri, dove correvano libere nubi bianche.
Per "leggere" questo libro ci vogliono delle "ancore" di lettura, sennò ti perdi, come fossi nelle sterminate steppe della Russia. Il libro si può pertanto leggere rapsodicamente, senza rischiare l'affaticamento. Ricordo di aver letto che Tolstoj lavorò molto intensamente intorno a questo suo romanzo, e che alla fine ne fu soddisfatto pienamente, perché era riuscito ad enucleare quella che egli definì l' "anima russa".
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento