Opinione su Guerra e pace - Lev Tolstoj: Guerra e Pace: l'Anima Russa

Guerra e Pace: l'Anima Russa

14/07/2016

Vantaggi

Un affresco della Grande Russia Imperiale dell'800

Svantaggi

Il romanzo è molto impegnativo, però lo si può affrontare con una lettura "antologica", e con ottimi risultati


Sono perfettamente d'accordo con chi ama la letteratura russa, specie quella dell'Ottocento, che ha dato maestri inarrivabili, come Anton Cechov, per esempio. Ma siamo qui per discutere un po' su "Guerra e Pace", di Tolstoj. Proprio per l'imponenza del libro, sembrerebbe pressoché impossibile parlarne in poche righe. Ed effettivamente è così. Tuttavia, c'è qualcosa di "rapido" che si può dire intorno a "Guerra e Pace".

La prima è che il libro è un grande affresco della società nobiliare russa, quella dei salotti, tanto per intenderci, dove il "gossip" era di casa.

La seconda è che Tolstoj cercò di darci un'immagine simbolica ma molto efficace del titolo del suo libro: "Guerra e Pace".

La guerra sopravviene sui protagonisti con tutta la violenza di cui è portatrice, e si mostra con tutta la sua orripilante immagine sugli sterminati campi di battaglia della Grande Russia.

La "Pace" è data dai cieli azzurri, che il protagonista talvolta guarda estaticamente, ricevendone un'immagine di "pace" senza pari.

"Guerra e Pace" è l'immagine della Russia zarista dell'800, che si muoveva incessantemente tra la mondanità frivola dei salotti nobiliari, la crudezza di lunghe ed estenuanti guerre ( e quella contro Napoleone fu forse la più impegnativa anche sotto il profilo strategico), e la pace che sapevano insinuare nell'animo dei russi i cieli azzurri, dove correvano libere nubi bianche.

Per "leggere" questo libro ci vogliono delle "ancore" di lettura, sennò ti perdi, come fossi nelle sterminate steppe della Russia. Il libro si può pertanto leggere rapsodicamente, senza rischiare l'affaticamento. Ricordo di aver letto che Tolstoj lavorò molto intensamente intorno a questo suo romanzo, e che alla fine ne fu soddisfatto pienamente, perché era riuscito ad enucleare quella che egli definì l' "anima russa".

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Guerra e pace - Lev Tolstoj

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 13/05/2020
    Come premesso, per una volta nella vita si può leggere ed affrontare questo mattone, ma solo per una volta....almeno per il sottoscritto. Un alternanza micidiale fra periodi di pace e di guerra, ma la...
    Continua a leggere >
    100%
    un grande classico
    un bel mattone
  • blase
    opinione inserita da blase il 13/05/2020
    Quando ho deciso di leggere "Guerra e Pace" non mi ha spaventato la mole (complice anche la bellissima edizione Einaudi, cofanetto in rilegatura cartonata con sovracopertina, tradotta da Emanuela Guer...
    Continua a leggere >
    100%
    Un'immersione totale nella scena e nel 1800, che, forse, neppure la più realistica realtà virtuale potrebbe generare, poichè quello che si vede è filtrato dell'immaginazione e i particolari sono descritti in modo così vivido che non è possibile, neppure vivendolo, renderlo così sublime.
    -----------------
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 21/11/2019
    Guerra e Pace è uno di quei romanzi classici da leggere almeno una volta nella vita perchè cambierà per sempre il modo di percepire le cose. Ed è proprio per questo che è un capolavoro aldilà del gran...
    Continua a leggere >
    storia, riflessioni, ambiente, personaggi
    nessuno
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 12/05/2017
    "Guerra e pace" è un libro che lessi da adolescente su consiglio della mia insegnante di storia. Si tratta di un romanzo storico scritto dal filosofo, nonché attivista sociale russo Lev Tolstoj, autor...
    Continua a leggere >
    Appassionante, ricco di spunti filosofici, scorrevole.
    Nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/03/2017
    Mi è piaciuto rileggere questo romanzo storico di un autore che non ha bisogno di troppe presentazioni a mio modo di vedere le cose. Mi è piaciuto poichè l'autore ha avuto l'abilità di mescolare i per...
    Continua a leggere >
    100%
    stile e racconto storico
    trascurabili