• mete
1 Opinioni per Guida turistica d'Italia - Touring Club Italiano
  • vesponethebest
    In omaggio con La Repubblica
    opinione inserita da vesponethebest il 08/06/2020
    Nel lontano 1996, tramite il quotidiano La Repubblica, ricevetti in omaggio la guida turistica d'Italia del Touring Club Italiano. E' un volume che, seppur datato, conservo ancora oggi, in quanto lo ritengo valido. E' suddiviso per regioni, da nord a sud e partendo dalla Valle D'Aosta. Per ciascuna regione viene innanzitutto tracciata una sorta di carta d'identità, indicando la relativa superficie e illustrando tutti i caratteri generali del territorio. Sempre nelle varie regioni, sono riportati anche alcuni itinerari stradali che attraversano diversi posti e servono per ottimizzare le visite, toccando anche città e località illustrate nella guida. Gli itinerari in totale sono 80, 4 per ciascuna regione. Città e borghi sono dunque messi in ordine alfabetico, per ciascuno di essi un profilo generale con il numero di abitanti e l'altezza al livello del mare e una descrizione sotto il profilo storico artistico e i dintorni. Di 100 località e città ci sono anche delle mappe con riportati i principali monumenti. Nella parte finale della guida, le città non sono più suddivise per regione ma in ordine alfabetico e sotto a ciascuna viene inserita una lista di alberghi e ristoranti con i prezzi di massima, ovviamente in lire perché siamo nel 1996, più le indicazioni utili per arrivarci. Questa parte forse è meno aggiornata perché sono passati diversi anni, ma va detto invece che la guida in se e per se va consultata perché i monumenti delle città sono gli stessi di allora. Il giudizio è positivo e ancora oggi la consiglio.
    molto dettagliata e valida
    datata