Opinione su Halloween - La notte delle streghe: Un cult horror: Halloween - La notte delle streghe
Un cult horror: Halloween - La notte delle streghe
22/11/2017
Vantaggi
Un film stupendo, magnificamente diretto!
Svantaggi
Per qualcuno potrebbe risultare troppo lento
La storia parla di Michael Myers : bambino che, durante la notte di Halloween, uccide la sorella maggiore che gli faceva da babysitter.
Michael viene internato per 15 anni in un istituto psichiatrico sotto le cure del dottor Loomis. Ma dopo 15 anni, proprio durante il periodo di Halloween, scappa e fa ritorno al suo paese natale. Mascherato con una maschera bianca e dai capelli arruffati, inizierà a perseguitare un gruppetto di ragazzi, prendendo di mira soprattutto la saltarellina del gruppo la giovane Laurie Stroode.
Un film che fece epoca e diede il via al classico filone di film anni '80 (e anche '90) con il classico killer mascherato che uccide dei giovani teenagers in qualche paese, campeggio o ricorrenza!
In questo caso, siamo di fronte ad un film stupendo a tutti gli effetti. È stato addirittura messo nella lista dei migliori film del mondo, perchè è sapientemente diretto da John Carpenter.
Le atmosfere si mescolano ad sequenze magistralmente dirette (i campi lunghi, i viali isolati, il buio della notte), l'attesa e la tensione lenta verso il gran finale. E l'inquietudine generata da un cattivo che non si comprende appieno. Chi è davvero lui? Perchè, dal nulla, diventa il male puro e immortale? Tutte domande senza una vera risposta. Perchè, soprattutto tra gli anni '70 e '80, i film non necessitavano sempre di spiegazioni (cosa che purtroppo i giovani d'oggi bramano)... una volta bastavano la fantasia e il fascino dell'ignoto e di ciò che non si comprende appieno. Michael è il male che, senza motivazione, irrompe in un quartiere benestante della provincia americana.
Il film ha anche il pregio di aver dato il via a quella serie di famose regole (ironizzate nei film di Scream) che rendono speciale questo tipo di genere horror: non bere, non fare sesso, non dire mai "Torno subito"...
Inoltre, vanta la partecipazione della famosa, e allora giovanissima, Jamie Lee Curties nei panni della protagonista.
Un cult, un film di grande valore cinematografico. Il regista, con pochissimi soldi e pochissimi mezzi, è riuscito a mettere un scena una storia semplice, ma di grande impatto visivo ed emotivo. Il bello è che non c'è nemmeno traccia di sangue, eppure la paura e la violenza sono palpabili. Tutto questo grazie anche ad una colonna sonora che ripete un ritornello diventato ormai famosissimo.
Un film da avere e collezionare. Ne esistono varie copie, il DVD normale, l'edizione speciale e altre ancora... non lasciatevelo sfuggire. "Halloween" è una pietra miliare del genere horror ed è il primo capitolo di una lunga serie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento