Opinione su Hannibal - serie tv - usa 2013: Chi è lo squartatore di Chesapeake?

Chi è lo squartatore di Chesapeake?

18/12/2017

Vantaggi

Regia magnifica

Svantaggi

Alcuni eventi troppo semplificati, narrazione non per tutti


Ero molto indeciso se vedere o meno Hannibal, ho sentito opinioni molto discordanti sulla serie TV dello squartatore di Chesapeake, anche perchè già sapevo che non avrebbe superato qualitativamente le opere con protagonista Anthony Hopkins, ma avendo a disposizione Infinty e essendo un periodo di magra per le serie TV mi feci forza e decisi di vederlo e devo ammetterlo, nonostante avessi ragione lo show è stato molto bello e appassionante.
Partiamo subito col dire si è una serie Tv su "Hannibal The Cannibal" ma è solamente ispirato ai libri, infatti i punti in comune con essi e i libri (salvo alcuni accenni e la terza stagione) sono assolutamente minimi, basti pensare che lo show è ambientato ai giorni nostri.
Lo show girerà interamente sull'amicizia e relazione amore/odio tra Will e Hannibal e avremo la prima stagione. Sarà quasi interamente una serie TV poliziesca dove l'agente speciale Will Gramm cercherà di risolvere dei casi più o meno complicati con l'aiuto del pschiatra Hannibal Lecter interpretato da un favoloso Mads Mikkelsen.
La seconda invece i casi vengono totalmente eliminati per concentrarci interamente sulla cattura di Hannibal, dopo che quest'ultimo è riuscito a girare l'accusa di essere lo squartatore a Will, mentre la terza e ultima stagione è basata su versioni estremamente semplificate dei libri Hannibal e Red Dragon.
Hannibal è una bella serie TV ma è estremamente pesante e complessa, basta perdere un passaggio e ci ritroveremo estremamente confusi, facendo si che la narrazione non sia per tutti, senza considerare che alcuni episodi sono cosi concentrati sul rapporto malato di Will e Hannibal da farti venir voglia di saltare quell'episodio in quanto mostrano e dicono cose dette mille volte.
L'Hannibal di Mads è un vero capolavoro, nonostante quello di Hopkins sia migliore, ti entra dentro e ogni sorriso, ogni sguardo ,ogni movimento è ben studiato e traspira esattamente ciò che l'attore vuole far trasmettere al suo personaggio.
Un altra cosa che ho amato è la regia, ho amato da morire le scene in cui mostravano i particolari o le similitudini quando volevano mostrare qualcosa senza mostrarla.
Visto che comunque è una serie solo ispirata e non basata, la promuovo ma personalmente consiglio di recuperare i libri o i film per vedere qualcosa di molto più fedele all'Hannibal pensato da Thomas Harris.
Sia per gli argomenti che per le scene trattate è sconsigliata la visione ai bambini e ai facilmente impressionabili.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Hannibal - serie tv - usa 2013

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 30/06/2016
    Quando si pensa al dottor Hannibal lecter non i può non storcere il naso e pensare alla sua controversa cucina. Però in questa opinione si parla del telefilm basato sull'omonimo libro e poi anche sull...
    Continua a leggere >
    particolare
    non adatto a tutti
  • francy14
    opinione inserita da francy14 il 28/07/2015
    Hannibal Serie Tv Usa 2013 Una serie tv che a me è piaciuta tantissimo,mi ha emozionata,e tenuta incollata allo schermo, attore principale William Graham,agente dell'Fbi ,con le sue doti era capace di...
    Continua a leggere >
    Serie Tv Molto Curata
    Non Adatto A Tutti
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 14/11/2014
    L'anno scorso è uscita la sierie tv Hannibal, ispirata alla serie di film dell'omonimo personaggio, un dottore in psicologia che fin dalla sua adolescenza inizia a praticare il cannibalismo. La storia...
    Continua a leggere >
    Molto Avvincente E Convolgente
    Non è Hai Livelli Dei Film
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 03/09/2014
    Hannibal è una delle ultime serie tv trasmesse da Italia uno. La serie prende spunto dalla saga televisiva che vede per protagonista il dottor Hannibal lecter, che ha avuto un enorme successo con il s...
    Continua a leggere >
    Riproduzione Di Una Splendida Saga
    Violento
  • claudia
    opinione inserita da claudia il 25/03/2014
    Essendo Hannibal Lecter e il Silenzio degli Innocenti il mio personaggio cinematografico e film preferito, per la loro psicologia sottile e il più marcato cinismo, ho deciso di seguire questa serie te...
    Continua a leggere >
    80%
    Diverso Dai Soliti Telefilm
    Lontano Dall'originale