Opinione su Harry Potter e la camera dei segreti: Un secondo capitolo più lungo e tenebroso
Un secondo capitolo più lungo e tenebroso
12/10/2019
Vantaggi
ambientazioni
Svantaggi
nessuno
Il film racconta l'arrivo della fine dell'estate per Harry ( Daniel Radcliffe ), che non vede l'ora di lasciare la casa dei suoi odiosi zii, ma, inaspettatamente, viene presentato nella sua camera da letto Dobby , un elfo domestico che lo avverte che correrà Un grande pericolo se torni a Hogwarts . Nonostante gli sforzi dell'elfo per trattenerlo, Harry viene salvato da Ron e dai suoi fratelli, con l'aiuto di un'auto volante e accolto a braccia aperte nella calda casa dei Weasley.
Sebbene a Harry e Ron sia impedito di entrare nella piattaforma 9 subir e salire sull'Hogwarts Express, riescono ad arrivare in tempo per iniziare il nuovo corso. Le imprese del nostro protagonista lo hanno reso una piccola celebrità per la sua disperazione. Tra i suoi nuovi fan c'è Ginny (Bonnie Wright), la sorellina di Ron; aspirante fotografo Colin Creevey (Hugh Mitchell) e Gilderoy Lockhart (Kenneth Branagh), il nuovo e vano professore di difesa contro le arti oscure.
Tuttavia, anche lui non può offrire una spiegazione per il terrore che sta subentrando nella scuola. In questa circostanza, l'attenzione è rivolta a Harry, che tutti iniziano a dubitare tranne Ron, Hermione e il piccolo Ginny, che vive rovesciato nel suo misterioso diario. Alla fine non deluderà i suoi amici e affronterà la forza oscura che perseguita Hogwarts.
Harry Potter e la camera segreta fanno un trattamento continuo della storia in ogni modo: a livello estetico e narrativo non cambia nulla, Chris Columbus termina con questa consegna il suo contributo alla saga lasciando, sì, che l'atmosfera sia impregnata di una tintura un po 'più scuro che annuncia ciò che verrà dopo nei prossimi capitoli.
Più attaccato al materiale originale ed essendo molto più fedele alla storia, la sceneggiatura di Steve Kloves è eccessivamente lunga e quindi è difficile mantenere un ritmo sufficientemente agile per le riprese in modo che non si decomponga ad un certo punto. Columbus spreca il grande vantaggio rispetto alla Pietra filosofale non dovendo investire tempo per presentarci ai protagonisti, raggiungendo quasi tre ore di materiale nella sua versione estesa, ma sa come attirare risorse potenti per andare avanti con grazia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento