Opinione su Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling: Si ritorna ad Hogwarts
Si ritorna ad Hogwarts
28/09/2016
Vantaggi
malinconico
Svantaggi
ci si aspetta di più
Harry Potter è oramai cresciuto, è diventato un adulto ed un padre di tre splendidi bambini. Il suo secondogenito, Albus Severus, sarà il protagonista di questa nuova storia.
Si è vociferato tanto su di questo libro, e le voci sono state per lo più negative.
Come si poteva riprendere in mano una storia oramai da anni conclusa?
Il rischio di rovinarla era alto.
Infatti questo libro ha messo ha repentaglio ciò per cui Harry, Ron ed Her mi one durante la loro permanenza ad Hogwarts hanno tanto lottato!
Ho letto questo libro in soli due giorni, dedicandogli solo una paio d'ore.
Benché il testo sia composto da 350 pagine, la lettura risulta molto agevole e spedita dal fatto che non sia stato scritto come un romanzo, ma come un' opera teatrale. Questo è infatti il motivo principale per cui non può essere paragonato agli altri libri della saga.
Il libro parte da dove avevamo lasciato harry: sul binario 9 e tre quarti assieme alla sua famiglia, ai suoi amici ed ai suoi vecchi nemici. Per dirla tutta, c'è anche Draco Mal foy.
Le cose tra Harry e suo figlio non vanno per il meglio, sono molto simili e per questo tendono a respingersi. Gli anni volano via in fretta e nel giro di qualche riga siamo già al IV anno di Albus Severus, che nel frattempo è diventato il migliore amico di Scorpius Mal foy: il figlio di Draco.
I riferimenti alla storia precedente sono molteplici, ma vi sono anche molte incongruenze: motivo principale per cui i fans si sono molto adirati e sono rimasti molto delusi da questo nuovo libro.
Non metto in dubbio però, che lo spettacolo che è stato messo su da queste pagine non sia eccezionale.
La storia è carina, e rileggere ancora della scuola di magia più famosa del mondo fa venire un certo groppo in gola. Tuttavia sembra di leggere un' accozzaglia di appunti e non di un manoscritto ultimato.
Consiglio la lettura di questo libro ai fans, ma di farlo senza avere aspettative troppo alte.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento