Opinione su Harry Potter e la pietra filosofale: L'antologia originale del mago più famoso del cinema
L'antologia originale del mago più famoso del cinema
12/10/2019
Vantaggi
Narrazione e ambientazione
Svantaggi
nessuno
Dietro questo cupo soprannome, la storia di Harry è stata costruita attorno a una tragedia familiare che lo aveva lasciato senza che i genitori fossero un bambino, che doveva essere cresciuto dai suoi zii non amorevoli, i Dursley. Harry è cresciuto senza saper nulla fino al suo undicesimo compleanno, quando ha scoperto che il suo passato e la sua origine gli erano stati nascosti. In realtà era un mago ed era destinato a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove andavano quasi tutti i figli dello stregone del Regno Unito. Iniziò così un viaggio non privo di pericoli in otto film (e alcuni spettacoli), che avrebbero sviluppato il suo passaggio alla maturità.
Ma tornando a Harry Potter e alla pietra filosofale , con questo film stiamo affrontando un ambizioso progetto in cui Warner Bros ha messo molta carne sulla griglia in modo che nulla sia andato storto. Dall'elezione del suo regista Chris Columbus ( Avventure nella grande città , Pixel , Percy Jackson e il ladro di fulmini ), al suo cast, guidato da sempre magnifici, ma purtroppo dispersi, Richard Harris e Alan Rickman .
La scommessa non è andata male. Warner ha investito 125 milioni di dollari e raccolto quasi otto volte di più, 975 milioni. I critici lo hanno applaudito unilateralmente ed è la seconda consegna più apprezzata dell'intera saga, essendo Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 di maggior successo . Su cosa si basa questo successo?
Gran parte del successo di Harry Potter e la pietra filosofale deriva proprio dalla cura che è stata presa nel fare questo film. In effetti, Warner aveva dato molti ciechi fino a quando non iniziò il suo sviluppo, cercando modi per adattare le avventure del piccolo mago ai film. Uno di loro, tra l'altro, ha attraversato Steven Spielberg, che voleva aver girato un film d'animazione, con Haley Joel Osment (il figlio del Sesto Senso, che è anche la voce di Sora in Kingdom Hearts ) mentre piegava Harry. Tuttavia, alla fine hanno optato per un vero film d'azione, fidandosi di Chris Columbus, un uomo che come produttore e sceneggiatore aveva anche lavorato nel genere dei film per bambini, come The Goonies .
Affinché anche la cosa funzionasse, fu cercato uno sceneggiatore che sapesse adattare i libri di Rowling. Era Steve Kloves , che sarebbe rimasto come scrittore delle sceneggiature dei sequel. Per questo film, Kloves avrebbe rinunciato alle note di Warner e avrebbe lavorato sul libro originale. Ciò ha cercato di catturare il libro con un indice di alta fedeltà, perdonando le licenze minime per accelerare lo sviluppo del film.
Il risultato è ben noto. Due ore e mezza di film che si adattano in modo molto, molto fedele al romanzo originale per bambini, senza saltare quasi nessun dettaglio e, a sua volta, creando un'atmosfera magica, unica e riconoscibile, che ha amato sia gli adulti che i bambini. E questo è un dettaglio che dobbiamo prendere in considerazione: Harry Potter e la pietra filosofale non sono pensati per essere desolati o "maturi". Lungi dall'essere un'esplosione adolescenziale di elementi per bambini ipercompensati con "oscurità e drammaticità" come consegne successive, questo film è molto chiaro sul terreno in cui si muove.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento