Bene ma non benissimo
Non nutro per questo film un disprezzo profondo, ne disgusto come per il film sul prigioniero di Azkaban. L'ordine della fenice è un libro piuttosto grosso quindi qualche piccolo taglio in qua e là è comprensibile, e mostrare la minuziosa pulizia di Grimmauld Place da parte della signora Weasley non era proprio rilevante ai termini di trama. Magari sarebbe stato carino mostrare che anche Fierobecco era lì, ma niente di che.
Harry è frustrato, arrabbiato, e in un certo senso ha gravi complessi di superiorità, e magari Radcliffe avrebbe potuto rendere meglio l'idea, ma non è stato malissimo.
Credo che avrebbero dovuto inserire la scena al San Mungo, però. Era importante per quanto riguarda la trama, ma immagino che la produzione non volesse pagare un costosissimo Kenneth Branagh per una scena così breve, e alla fine irrilevante per il personaggio di Allock. Hanno preferito tagliare tutto. E avrei voluto vedere quell'approfondimento su Neville e i suoi genitori. Questa scena non meritava il taglio netto.
Anche tutta la scena al ministero nel libro è molto più lunga e complessa, ma qui dei tagli erano ragionevoli. Farla minuziosa avrebbe richiesto 40 minuti di film, e in un film da 2 ore avrebbe significato tirare via su tutto il resto. Nel complesso, il film può essere promosso.
Segnala contenuto