Opinione su Harry Potter: La collezione completa: I film non rendono giustizia ai libri e la confezione è scadente
I film non rendono giustizia ai libri e la confezione è scadente
23/12/2017
Vantaggi
film belli, storia intrigante, immagine di copertina della confezione gradevole
Svantaggi
pessima qualità del cartoncino esterno, tagli ingiustificati di personaggi e/o situazioni ai film della saga
Inizio col dire che i film, tranne forse per i primi due, non rendono per nulla giustizia alla complessità e alla bellezza dei libri. Questi ultimi, che ho letto più volte, sono a buon diritto considerati dei capolavori della letteratura mondiale. La trama si intreccia in maniera esemplare nel corso di tutti e 7 i libri, i personaggi sono ben caratterizzati e indimenticabili, tutti i nodi vengono sciolti fin alle ultime righe dell'ultimo libro. La Rowling ha davvero segnato un'epoca con la sua scuola di magia. Hogwarts è infatti diventata la scuola di magia per antonomasia e Harry Potter un sinonimo di "mago", indice della pura genialità insita nell'opera. Nulla da dire, dunque, sui romanzi.
I film invece, ahimé, non rendono giustizia a tutto questo. In particolare, a partire dal terzo capitolo, vengono eliminati, tolti, stravolti, modificati tanti dettagli, personaggi, linee di dialogo, luoghi ecc producendo la sensazione di frettolosità e vaghezza. Tante cose non vengono introdotte nei film, né tanto meno spiegato. Per esempio, il personaggio di Mundungus compare per tempo nei libri, mentre nella saga cinematografica è presente solo nel settimo film, spunta dal nulla e viene messo lì giusto per far muovere l'ingranaggio arrugginito della trama filmica. Gli esempi sarebbero tanti. Capisco le necessità delle produzioni cinematografiche, ma purtroppo 8 film di una durata media di 3 ore non sono per nulla adatti per questa saga.
Inoltre, odio la recitazione dei personaggi giovani e degli studenti. Non mi sono mai piaciuti, in particolare Radcliffe. Mi sembrano così forzati, falsi, macchinosi che non so neanche bene perché abbiano avuto tutto questo successo.
Infine, la confezione in sé è davvero di pessima qualità. appena ho scartato qualche DVD il cartoncino si è subito danneggiato e scollato. Ultima nota negativa: le copertine stampate sui singoli dischi presentano lingue diverse e non quella italiana, sono dei dischi rimasti invenduti nelle altre nazioni e ficcati di forza in questo cofanetto.
Ad ogni modo, i film di Harry Potter rimangono delle ottime opere di intrattenimento.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento