Opinione su Bridget Jones's Baby - Helen Fielding: Helen Fielding - Bridget Jones's Baby - I Diari
Helen Fielding - Bridget Jones's Baby - I Diari
06/01/2017
Vantaggi
Leggero e Divertente
Svantaggi
Deludente
Forse sono io ad essere cresciuta, oppure mi aspettavo di più, ma mi chiedo che senso ha puntare tutta la narrazione sulla domanda " Chi è il padre? " quando nel libro precedente, Un Amore di Ragazzo, si sapeva benissimo chi era.
Sicuramente il libro è stato scritto più che altro per dare una spalla al film che è uscito al cinema, che tra parentesi io non sono e non andrò a vedere, aspetto che lo diano per televisione.
La storia è carina e leggera, anzi leggerissima.
In poche parole Bridget Jones, che tutti abbiamo conosciuto per i suoi pasticci tragicomici, è vicino ai quaranta, ha una carriera e una macchina con navigatore, come nel libro continua a ripetersi, ha molti amici ma... non ha un fidanzato e l'orologio biologico ticchetta.
All'ennesimo battesimo cui fa da madrina incontra dopo anni Mark Darcy, che si è separato e tra i due scocca nuovamente la scintilla mai spenta.
Certo che la mattina dopo lui si scusa dicendo che è stato un errore e se ne va, non ci fa proprio una bella figura.
La nostra Bridget, delusa da questo suo comportamento, per caso incontra anche Daniel Cleaver, anche lui separato, e caso vuole che finisca a letto anche con lui.
Passano tre mesi e ... OPS, Bridget si accorge di essere rimasta incinta, solo che le date sono talmente vicine che non ha proprio idea chi sia il padre.
Lo dice a tutti e due, e tutti e due prima le stanno vicina e poi cercano di tirarsi indietro credendo che stia meglio con l'altro, e così la nostra Bridget rimane sola a fare crescere nella pancia un piccolo essere, nutrito per lo più di patate al formaggio.
Ora, se uno ha letto il libro precedente sa benissimo chi è il padre e come andranno le cose, quindi mi chiedo perché tutta la narrazione si centra sulla fatidica domanda Chi è il padre, se sappiamo tutti chi è.
Credo che sarebbe stato molto più carino se la protagonista, visti i suoi precedenti tragicomici, avesse cercato di tenere nascosta la presunta paternità di uno e dell'altro, che ne so, andare a fare gli esami due volte, una per presunto padre, e comprare il corredino prima con uno poi con l'altro.... me lo ero immaginata così.
Questo non toglie che la lettura è carina e leggera, sicuramente divertente, ma la comicità dei primi libri di Bridget Jones, quelli dove ridevo durante la lettura, non quello non l'ho proprio ritrovata.
Visto che sappiamo come andrà a finire, mi sento di consigliare umilmente all'autrice di lasciare perdere Bridget Jones perché farla ricomparire nuovamente sarebbe come ritirare fuori una storia trita e ritrita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento