Opinione su High School Musical: Un classico film per ragazzi in stile musical
Un classico film per ragazzi in stile musical
10/11/2018
Vantaggi
Trama, cast, personaggi, musiche e scenografie
Svantaggi
Potrebbe non piacere ai più cresciuti
È un film che si fa guardare senza problemi perché caratterizzato da una trama semplice ma che fonde tutti gli aspetti presenti nella vita adolescenziale, come l’amore, le passioni, le amicizie e le inimicizie, lo sport, i voti a scuola e i rapporti con i genitori e cose del genere.
La storia è ricca di personaggi diversi tra loro, alcuni stereotipati, altri un po’ meno. I protagonisti sono Troy e Gabrielle, ma a fare da cornice ci pensano soprattutto gli amici e gli antagonisti. Inoltre, l’intera trama sarebbe risultata più piatta se non ci fosse stata la musica accompagnata da scenografie e coreografie ben curate e coinvolgenti. Le canzoni che eseguono con voce e strumenti i protagonisti li accompagnano nei momenti clou della storia e non sono solo orecchiabili ma anche caratterizzate da testi che si abbinano con quanto accade loro.
Certamente la musica doveva essere una componente essenziale del film perché il titolo stesso contiene la parola ‘musical’ e devo dire che, essendo amante di questo genere da sempre, ho gradito non poco la visione di questa pellicola. Anche a distanza di anni ricordo le canzoni a memoria e conservo bei ricordi al riguardo.
Per quanto concerne la trama, non è per niente trascurata poiché segue un filo logico preciso ed è facile legarsi ai personaggi e parteggiare per i più buoni.
Sebbene sia presente qualche momento prevedibile, il film gioca molto con le emozioni degli giovani spettatori mettendo i bastoni tra le ruote ai personaggi centrali e questo rende le cose più avvincenti.
Una menzione speciale va fatta per il cast, che è composto da attori all’epoca giovani, tutti talentuosi, di bell’aspetto, con abbastanza carisma e dotati di look curati e alla moda per il periodo. Tutto ciò ha indubbiamente contribuito a coinvolgere una fetta di pubblico veramente ampia.
Insomma, secondo me High School Musical è stato un film perfetto per conoscere begli attori, per godermi la musica e il ballo, per sognare e per immedesimarmi, almeno in parte, grazie alle vicende di quel gruppo di studenti statunitensi. Saranno anche passati tanti anni, ma credo fermamente che i giovani adolescenti di questa epoca troverebbero questa commedia musicale davvero piacevole per tantissime ragioni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento