Pagato per uccidere
"Hitman: Codename 47", inizialmente distribuito in Italia col titolo di "Hitman: Pagato per uccidere" per poi esser distribuito col titolo originale è un gioco del 2000 in esclusiva per PC.
Primo capitolo della famosa serie Hitman (che ha iniziato a prendere piede dal secondo capitolo), Hitman è un gioco innovativo per l'epoca, infatti non eravamo più , come era di solito a quel tempo, un eroe , un militare o comunque una figura propriamente buona, ma ben sì un sicario , il nostro compito sarà uccidere persone (per lo più comunque criminali) sotto compenso, evitando al minimo sia le uccisioni civili che attirando troppo l'attenzione.
I comandi giocati al giorno d'oggi sono assolutamente legnosi e ridotti al minimo, ci sarà impossibile difenderci o ripararci dal fuoco nemico utilizzando coperture, ma confrontandolo con la media degli FPS o TPS dell'epoca , il livello di giocabilità è pressochè identico.
Un'altra caratteristica del gioco, che poi è diventata l'emblema della serie è la possibilità di traverstitci per infiltrarci tra i nemici e arrivare più facilmente al nostro obbiettivo.
La IA del nemico è abbastanza buona, e anche se non grida al miracolo, rendono le nostre partite molto difficili e divertenti, dove ci costringerà a pianificare con attenzione i nostri passi.
Le musiche sono tra le migliori della serie e del panorama videoludico e non.
Le ambientazioni bellissime e varie, si passa da Hong Kong a una foresta amazzonica, da un Hotel a un manicomio, tutto curato nel dettaglio.
Di contro c'è il doppiaggio italiano, assolutamente orribile, esclusi i classici nemici minions stereotipati, ma persino lo stesso personaggio cambierà doppiatore sia a distanza di missioni, che addirittura nella stessa missione, un vero peccato.
Hitman: Pagato per uccidere è un vero capolavoro , che tutti dovrebbero giocare a prescindere di quanto sia vecchio.
Segnala contenuto