Un regalo che sta durando anni...
Vari anni fa nostro zio ci ha regalato questa stampante multifunzione della HP. Anche se praticamente la uso solo io, e saltuariamente, sia per scansioni di documenti e fotocopie, sia per fotografie e testo (soprattutto etichette di spedizione e spartiti musicali)
È stato un regalo azzeccato, perché effettivamente dopo la scarsa esperienza con la precedente Epson stylus c64, avevamo proprio bisogno di una stampante con lo scanner, multi-funzione.
È un pò più ingombrante rispetto alla precedente posseduta visto che aveva solo la funzione stampante, ed ha un design più spigoloso e meno moderno già in quegli anni...
Anche la colorazione per me è più spiacevole, essendo bianca latte con alcune parti grigie, colori esterni per me spenti.
Ovviamente non mancano manuali, garanzia e cavo per l'alimentazione, oltre al software.
A parer mio stampa abbastanza velocemente, soprattutto le bozze in modalità economica. Il bello è che pure la peggior qualità di stampa è adatta per le spedizioni con etichetta, in quanto è leggibile dai laser i codici a barre...
Stampe soddisfacenti per me anche per quanto riguardano le fotografie in carta lucida, anche se con la qualità del colore alta la velocità di stampa cala parecchio... Consiglio però di stampare con carta di qualità, a mia sorella le foto che gli ho stampato si sono sbiadite dopo qualche mese.
Ultimamente ho notato che il vassoio dei fogli e la presa della stampante non funziona come dovrebbe: non riesce mai a prender un solo foglio
per la stampa ma bensì tutti assieme. Mi
tocca inserirli uno ad uno con evidenti disagi e alti rischi di non riuscita della stampa.
Inoltre in questi giorni ho messo delle nuove cartucce non originali (costano molto meno ma conosco e accetto i rischi...) e ogni volta che l'accendo parte la "stampa di prova", e sto del tempo per disattivarla (temporaneamente).
Ma in questo caso non do tanto colpa della stampante visto che con le cartucce vecchie questo non sussiste.
Lo scanner è un pò lento ad effettuare la scansione, ma non avendoli provati altri probabilmente è abbastanza normale così.
Ottima l'opzione del programma per prelevare dai documenti scansionati il
testo in digitale, lo trovo molto utile.
Varie volte ho fatto delle semplici e rapide fotocopie (possibili sia a colori sia
in bianco e nero), piuttosto precise e soddisfacenti, grazie pure ai comodi comandi presenti nel pannello di controllo che permettono di modificare alcune impostazioni per la copia senza accendere il pc.
Sono presenti pure le porte per collegare e stampare in poche mosse direttamente da memory card come le famose SD o vari altri formati.
Ma è una caratteristica che non ho mai avuto modo di sfruttare, anche perché tendo a controllare e elaborare le foto prima di stamparle, oltre a scegliere settaggi secondari ne nel software di stampa Hp.
Una pecca di questa stampante è, come in tutte le stampanti che ho usato, il costo relativamente elevato delle cartucce di ricambio (sopratutto quelle per le stampe fotografiche) ma son riuscito comunque ad approfittare a offerte e convenienti proposte in negozi su internet, per risparmiare il più possibile.
Le stampanti sono apposta per esser sfruttate regolarmente, sennò c'è il rischio che le cartucce d'inchiostro si seccano, o si esauriscono prima, come me. E non è un bene, considerando il loro costo. Perciò consiglio l'uso della stampante in maniera regolare e non saltuaria...
Continuo a fidarmi abbastanza dell'HP, visto che possiedo anche un portatile dal prezzo economico buono.
Secondo il mio parere è una buona stampante, rispetto a tutte quelle provate precedentemente, la più "stabile" e resistente nel tempo, anche se non è esente di pecche che mi fanno diminuire il voto finale. Se non fosse costata poco non l'avrei consigliata però. Testimonio quindi l'affidabilità negli anni, del marchio HP...
Segnala contenuto