Opinione su HP Tastiera classica cablata: HP classic wired keyboard
HP classic wired keyboard
11/07/2016
Vantaggi
tasti morbidi e silenziosi, resistente ai liquidi
Svantaggi
nessuno
Si direbbe dunque la classica tastiera, ma in effetti ha qualche caratteristica in più rispetto le altre "colleghe". A cominciare dai tasti che non sono i soliti 102 vista la presenza del pulsante Windows e di altri quattro con i quali regolare la luminosità dello schermo, regolare o disattivare l'audio del computer.
La prima cosa che ho notato utilizzandola è la morbidezza dei tasti. Contrariamente ad altre tastiere (compresa quella che sto usando ora per scrivere la recensione) sono molto sensibili e non serve esercitare troppa pressione per digitare. Non solo, risultano anche molto silenziosi quando vengono pigiati e l'aspetto non è di poco conto. Se vi trovate a scrivere un testo o una email in una stanza dove sono presenti altre persone, il ticchettio ritmico dei tasti potrebbe risultare fastidioso, specie se dovesse durare decine e decine di minuti. Essere una tastiera silenziosa e "discreta" diventa dunque un pregio e una caratteristica positiva in più, ma c'è ancora un ultimo aspetto interessante.
Stando a quanto dichiarato dalla stessa HP, questa Wired Keyboard è progettata per resistere ai versamenti accidentali di liquidi che, tra l'altro, non ristagneranno al suo interno uscendo da appositi sbocchi. Per fortuna non ho avuto modo di verificare se tutto ciò corrisponda al vero, e spero di non doverlo mai fare (non si sa mai), quindi vado a fiducia e prendo per buone queste dichiarazione. In ogni caso basta guardare la periferica per notare che è stata progettata con una certa cura e attenzione ai particolari.
C'è un altro aspetto comune alla quasi totalità delle tastiere ed è la durata di lettere, simboli e numeri impressi sui tasti. A furia di utilizzarli inevitabilmente finisco per scolorire fino a scomparire del tutto. HP comunica che la stampa è molto più resistente rispetto alle comuni tastiere e questo permetterà una durata maggiore della stessa.
Anche in questo caso non ho potuto fare una verifica diretta, servirà del tempo per stabilire se questa affermazione corrisponda al vero, tra l'altro la HP Wired in questione è oramai relegata a tastiera di scorta che ho lasciato a casa dei miei per utilizzarla con il portatile quando vado a trovarli. In ogni caso ha già parecchi di vita al suo attivo e, per ora, sembra come nuova. A naso e per esperienza ho la sensazione che dovranno passare molti e molti anni, e molte battiture dei tasti prima che questi inizino a perdere i simboli sovrimpressi.
Nonostante sia un prodotto un po' datato rimane ancora oggi molto valido e degno di essere preso in considerazione se cercate una tastiera classica e dal costo contenuto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento