Opinione su Huawei Ascend Y530: Lo smartphone economico di huawei...ascend y530
Lo smartphone economico di huawei...ascend y530
15/09/2014
Vantaggi
Prezzo, Colori Display, Android 4.3, Connettività
Svantaggi
Ram, Memoria Interna, Processore
Si tratta di un modello di fascia bassa che si caratterizza per il display da 4.5 pollici con risoluzione 480x854 pixel, LCD IPS.
Lo schermo dona dei buoni colori e si caratterizza anche per l'ottima luminosità che lo rendono visibile tranquillamente anche sotto la luce diretta del sole.
Nonostante il prezzo di vendita era notevolmente basso(129 euro all'uscita), con il tempo è sceso ulteriormente arrivando, a poco più di 100 euro in qualche store online come Amazon.
I materiali di cui è costituito è plastica rigida ma di buona fattura, infatti il suo peso si aggira sui 145 grammi, questo ci fa capire come sia altamente robusto e resistente.
A livello di portabilità non ci sono problemi, nonostante la sua forma sia squadrata si tratta pur sempre di un 4.5 pollici che si colloca molto bene in tasca(anche quella posteriore), mentre in mano si tiene senza nessun problema, infatti riusciamo a manovrare il display in ogni suo punto tranquillamente con il pollice di una mano sola.
Il processore della Qualcomm 200 è un dual core da 1.2Ghz, con 512 Mb di ram e 4 Gb espandibili tramite micro SD come memoria interna.
La scheda video è un'Adreno 302.
Il sitema all'inizio appere fluido ma dopo qualche applicazione caricata, comincia a rallentarsi e in certi frangenti può anche bloccarsi per un lasso di tempo che certe volte mi è apparso tanto lungo da dover ricorrere alla rimozione forzata della batteria.
Come sistema operativo troviamo Android 4.3 che permette d'impostare la SD come memoria principale, così potremo spostare non solo le applicazioni ma anche i dati delle stesse(tipo dei giochi), così i 4Gb iniziali non saranno mai insufficenti.
L'interfaccia è modificata dalla stessa Huawei, in quella definita Emotion UI, che si caratterizza per il fatto che non esiste un app drawer, ovvero non abbiamo una divisione tra le pagine della home e i widget o le applicazioni presenti nel dispositivo stesso.
Questa interfaccia fumettosa mostra nelle stesse pagine sia le applicazioni che abbiamo scaricato, sia i widget.
L'interfaccia è un pò lenta per questo processore e per la memoria da 512Mb, ma per un uso quotidiano basato sulla lettura di email, messaggeria istantanea chiamate e piccoli giochi va più che bene.
La fotocamera è da 5 megapixel la posteriore, mentre quella anteriore utile per le videochiamate voip con servizi come skype è una semplice VGA.
La qualità delle foto è buona se si tratta di macro e di foto scattate di giorno e con una buona luminosità, la perdita di dettagli e soprattutto il rumore video si presentano nelle foo scattate con poca illuminazione, che appaiono così sfocate e sgranate.
Utile è la funzione di avere un timer anche per quella anteriore da usare per metterci meglio in posa quando facciamo un selfie o autoscatto.
La connettività e completa e inoltre la ricezione è ottima anche nei punti morti difficilmente ci cadrà la linea.
L'autonomia affidata ad una batteria da 1700Mha non mi è sembrata buona, a sera ci si arriva con molta difficoltà.
Concludo con la navigazione del browser che mi è sembrata soddisfacente anche per le pagine più pesanti.
Consiglio l'acquisto dello stesso per chi non vuole spendere una cifra spropositata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
- fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento