Huawei Y625 - Fra prezzo e modello c'è poco da scegliere...
Il mio primo smartphone è stato un vecchio Galaxy che mi è durato molto poco, il mio secondo attuale (e in fase di cambio, poi) è proprio il cinese Huawei Y625.
L'ho acquistato non troppo convinta con un'offerta della Vodafone per circa €130 e ancora oggi, con tutta franchezza, me ne pento un po'.
Il cellulare, fin dall'inserimento della microsim, ha praticamente richiesto due minuti netti per l'accensione e l'inilizzazione generale, dimostrando quanto effettivamente gravassero tutte quelle animazioni sulla memoria Ram di 1 Gigabyte. Eh, sì, lo smartphone è anche brandizzato Tim.
Il dispositivo è slim, la scocca estraibile per raggiungere la microsim, l'alloggiamento della scheda di memoria e la batteria è di un colore grigio che tende al nerastro, satinato e dai bordi arrotondati. Il problema che salta all'occhio è senza dubbio la larghezza effettiva del display da 5 pollici: chi ha una mano normale o piccola e non certamente da pianista nota una certa difficoltà a tenere il cellulare in una sola mano. E' difficile già sorreggerlo non certo per l'irrisorio peso bensì perché il pollice è più soggetto a stancarsi facilmente e richiede l'ausilio dell'altra mano. Quindi, dimenticatevi di guidare e messaggiare contemporaneamente... non è il massimo qui.
Il touch è da penalizzare. Non risponde come dovrebbe, talvolta non si attiverà neppure la tastiera qwerty e se state al freddo scordatevi di tenere i guanti: il dispositivo non riconoscerà materiali o stoffe al di fuori dei polpastrelli. Sul dispositivo, intanto, ricordo che tranne i due tasti alla destra che comandandano (il primo e più largo) il volume e l'altro (più piccolo) l'accensione/spegnimento/riavvio, non ve ne sono altri e il che potrebbe essere positivo se non per una spiacevole cosa. Il cellulare sembrerebbe non rispondere bene fra Home, Avanti e Indietro quando lo si tiene appoggiato su una superficie comoda.
Abbiamo sul display, in alto, un microfono, la fotocamera frontale e un sensore di luce. Dimenticatevi i selfie... verranno male, con un odioso effetto filigrana (l'immagine sarà distrubata) anche se siete dei fotomodelli.
L'ingresso per le cuffie/auricolari è sopra il dispositivo così come l'attacco per l'alimentazione. Qui, il caricabatterie è USB; potrete ricaricarlo o tenerlo al pc per il trasferimento delle vostre foto dalla scheda di memoria.
Se vi piace poi provare le app che Google Play Store mette a disposizione quotidianamente, dovrete fare i conti con la memoria interna di soli 4 GB non effettivi: infatti, una buona quantità di megabyte sono utilizzati per il sistema operativo Android 4.4.
Avendo a che fare con 1 Gb per la Ram, capiteranno più volte dei freezing totali del dispositivo e si dovrà pigiare a ripetizione il tasto Home per ripristinare il tutto, a meno che non si debba riavviare il tutto. La casa cinese non tiene conto del dispendio energetico che i suoi sofisticati aggeggi richiedono sia per la Ram, sia per la batteria. Dopo meno di un anno di utilizzo moderato, mi accorgo che anche se utilizzato prevalemente per chiamare e per ricevere la batteria si scarica come nulla fosse.
Per quanto riguarda la ricezione, il cellulare mi ha fatto diventare una vittima in molte occasioni: non importa quale operatore si abbia (io li ho provati tutti!) e poco incide la zona in cui vi trovate, a volte, il cellulare visualizzerà una croce sulla scaletta bianca che ricorda la potenza del campo e vi escluderà dal mondo. Triste, non è vero? E neppure affidabile. A volte bisogna addirittura riavviarlo per poter di nuovo telefonare.
Ci sono molti widget, dal meteo all'orologio che rallentano un po' Android.
Se pensate che l'unica cosa decente sia la fotocamera posteriore di 8 Mpix del retro sia almeno un fattore positivo, avete un bel "NO". Se confrontate con altre fotocamere, si capisce immediatamente che l'obiettivo non fredda immagini proporzionate alla potenza della lente. Su di un paesaggio, si nota sempre un effetto nebbia, tratti sfocati, colori poco brillanti. Probabilmente sul cellulare è tutt'altra storia, ma anche a occhio nudo si comprende che la risoluzione bassa del display non aiuta certamente. Abbiamo a che fare con 854x480 pixel, dopotutto. I filmati che durano dolo tre minuti, (esattamente) poi se ne avvia uno nuovo in automatico, sono in HD a 720p.
C'è da dire che possiede un bel flash Led che funge da torcia strepitosa; la luce è utile veramente tanto. Questo ha un punto.
La connessione in Wi-fi non è malaccia e anche da Hotspot fa il suo dovere; se le pagine di Chrome o di altri browser più leggeri non si bloccassero, la cosa sarebbe gradita.
L'autonomia è da migliorare.
Ricapitolando:
-Rete HSPA+
-Processore Quad-Core
-Memoria 4Gb espandibile
-Android 4.4
-Display da 5' con risoluzione 854x480
-Fotocamera posteriore 8 Mpix e anteriore vga con Flash Led
-GPS Integrato
-Bluetooth
Se avete modo di scegliere dispositivi migliori o di fascia media fareste la scelta migliore.
Segnala contenuto