Opinione su Hunger Games il film: I giochi della fame
I giochi della fame
30/09/2019
Vantaggi
Buona storia
Svantaggi
Molte semplificazioni rispetto al libro.
Infatti introno al 2010 tutti hanno provato a portare su schermo il proprio film dove un gruppo di adolescenti lottava contro i poteri forti, ma credo che solo questa saga abbia colto in pieno il bersaglio.
Il film è basato sull'omonimo libro di Suzanne Collins e fa parte di una trilogia con protagonista Katniss, in un mondo post apocalittico ambientato a Panem (gli ex stati uniti americani) divisi per distretti dal primo al dodicessimo, dal più ricco al più povero, con un tredicesimo distrutto per una precedente guerra, tutti comandati da Capital City dove risiede il governo.
In memoria di questa guerra viene istituito l'Hunger Games, letteralmente i giochi della fame, in cui in ogni distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza affrontandosi in un'arena all'ultimo sangue, chi vince avrà gloria e fama, chi perde muore.
Katniss a suo malgrado e senza che lei in realtà lo voglia, lancerà forti messaggi contro il governo che porterà nei film e libri successivi alla rivolta.
Il film è relativamente fedele al libro, certo alcune scene sono abbastanza lunghe più di quanto dovessero, e la la permanenza nell'arena molto semplificato, certo ci sono parti nel libro che magari su schermo non rendevano bene, ma la parte finale è cosi tanto semplificata che davvero potevano osare di più.
Katniss è interpretata da Jennifer Lawrence, con personalmente una buona interpretazione, è la protagonista è ben scritta, è arrogante e per nulla l'eroina che il mondo che vuole far passare, ma a differenza di tanti altri racconti con protagonisti un personaggio simile, lei non è vive di finta modestia, personaggi che sono nati a fare gli eroi ma si nascondono dietro alla fortuna, lei è davvero incapace di essere una leader , vive per se stessa e la sopravvivenza i veri eroi qui sono altri, rendendo il personaggio molto umano a mio parere.
In molti hanno accostato questa a storia a Battle Royale, alcuni addirittura accusandolo di plaggio. Per come la vedo io, si l'ispirazione c'è (ed è molto superiore Battle Royale a questa storia) ma non tanta da definire Hunger Games un misero plagio.
A fine dei conti, si il film mi è piaciuto, ma ho preferito il libro. Un film che consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento