Opinione su Hunger Games - Suzanne Collins: Bellissimi, sia i film che la trilogia di libri
Bellissimi, sia i film che la trilogia di libri
23/04/2014
Vantaggi
Bella Trama, Avvincente, D'azione Ma Romantico
Svantaggi
Nessuno
Che dire... a mio giudizio sono bellissimi, adoro entrambi, sia film che libri, sono emozionanti pur parlando di una realtà fantastica al limite dell'assurdo... e hanno anche dei momenti romantici.
ATTENZIONE SPOILER: la storia si sviluppa in un futuro apocalittico, dove salle ceneri del Nord America, è sorto il Goverto di Panem che è attorniato da 12 Distretti. I Distritti più ricchi sono quelli più vicini a Capitol City (la capitale di Panem), ovvero l'1, il 2 e il 3 e, chiaramente, più si va verso il 12 e più la povertà si fa sentire.
Gli Hunger Games (i giochi della fame) nascono per tenere a bada le ribellioni contro il governo. Una volta i distretti erano 13 ma quello, proprio in seguito ad una rivolta, è stato raso al suolo e gli altri devono fronteggiare ogni anno "la mietitura" dove ogni distretto deve estrarre a sorte, tra i ragazzi dai 12 ai 18 anni, due "tributi" un maschio e una femmina.
Ai 74esimi giochi che si stanno per disputare vengono scelti Prim Everdiss, 12 anni, ma la sorella Katniss decide di sostituiris a lei dichiarandosi volontaria e Peeta Mellark, il figlio del fornaio che anni prima era stato generoso con lei pur non conoscendola.
Nessuno è felice di questa scelta, gli hunger games sono giochi dove si combatte e solo un tributo può essere dichiarato vincitore, con la conseguente morte di tutti gli altri. Tutto per ricordare ai vari distretti che è Panem a reggere le loro sorti.
Ma in questa edizione qualcosa cambierà, un inganno (che forse tale non è) indurrà gli Strateghi (coloro che manovrano i giochi) a far si che, forse, i vincitori saranno due... ma anche portando a casa salva la pelle, ciò non significa che il Distretto 12 sarà al sicuro...
Il mio consiglio spassionato è quello di leggere i libri e/o vedere i film, se vi piace il genere non resterete delusi.
Dei libri posso dirvi ch la lettura è fluida e danno assuefazione, sono scritti bene e per nulla noiosi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento