Opinione su Hyacinth: Giacinto profumatissimo
Giacinto profumatissimo
02/12/2013
Vantaggi
Un Profumo Esplosivo Di Primavera
Svantaggi
Nessuno
I miei vasi sul terrazzo sono spogli,delle mie rose non sono rimaste che steli cenerini e solitari puntellati da spine nere.
Per fortuna nei supermercati si trovano a buon mercato boccioli e bulbi.In questo periodo non mi faccio mai mancare un bulbo di Giacinto che ripongo sul mio tavolo in soggiorno per illuminare di freschezza l'ambiente.
Il giacinto appartiene alla famiglia delle Liliacee,è originario dell'Asia Minore,e dell'Africa.
Data le numerose specie di Hyacinthus, generalmente acquisto quello italiano,caratterizzato da un bulbo tunificato,ricoperto da strati di membrana secca , con sfumature violacee,grazie alla sua tinta, mi ricordano le cipolle rosse.
Dal bulbo sferico spunta uno stelo centrale di un bel verde squillante,accompagnato da lunghe foglie strette e curvate verso l'interno.Dallo stelo emergono deii fiori a forma di campanuline,da cui proviene un'essenza pungente e gradevole.
Ogni anno sono solita cambiare colore,questa volta ho optato per il rosa confetto,seguo l'umore,ma volendo si può scegliere fra diverse tonalità,azzurro cupo,giallo,,bianco.
I fiori dei Giacinti fioriscono in autunno,grazie alla forzatura del bulbo,altrimenti se si vogliono coltivare in terreno si ripongono i bulbi nel periodo autunnale per avere la piena fuoritura in marzo - aprile .
Il mio bulbetto è fiorito da poco,quest'anno mi sono fatta furba,seguendo un segreto,sussuratomi dalla mia amica Lea che è rinomata per il suo pollice verde.
Se si vuole prolungare la fioritura per almeno un mesetto è necessario evitare di dare tanta acqua al bulbo, così facendo i fiori si aprono molto lentamente e gradualmente.
Questa confidenza per me è estata una rivelazione,perchè abituata a innaffiare molto i miei bulbi mi duravano solo qualche giorno.
Il profumo dei Giaginti è inconfondibile,un effluvio potente, che stordisce.La sua essenza è spesso utilizzata in profumeria.
I bulbi di Giacinti si adattano perfettamente per decorazioni floreali,io generalmente li amo solitari,ma quando Lea vuole farmi un regalo li confeziona in una ciotola in ceramica monocromtica, non troppo alta, avente un grande diametro,unisce torba, sabbia e terreno molto ricco(prediligono il letame) e li regala alle sue amiche più strette in segno di amicizia.
Nel linguaggio dei fiori regalare giacinti è simbolo di simpatia,leggerezza,gioco,tutte componenti che in una sana amicizia non dovrebbero mai mancare.
In unltimo ma non per questo meno importante vorrei segnalarvi il prezzo del bulbetto rosa da me tanto amato,se lo si compra a inizio ottobre lo si trova a un euro andando verso dicembre i prezzi aumentano oscillando fino a due euro.
grazie per la vostra pazienza nel leggermi)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento