Opinione su I Cavalieri dello zodiaco: Chi vincerà l'armatura d'oro?
Chi vincerà l'armatura d'oro?
13/12/2017
Vantaggi
dialoghi
Svantaggi
target per lo più maschile
La storia è davvero molto semplice, monotona e ripetitiva: c’è (la reincarnazione di Athena) che qui rappresenta la Giustizia, e ci sono i suoi cavalieri di bronzo pronti a difenderla contro ogni male.
I protagonisti principali sono Pegaus (Seiya, da cui il nome originale della serie, Saint Seiya), Dragone, Crystal, Andromeda e Phoenix. La scelta degli adattatori italiani di chiamare direttamente con i nomi delle loro armature i personaggi (fatta esclusione per Sirio il Dragone) è un po’ discutibile: intanto sfido una madre a chiamare il proprio figlio così, e poi perché la scelta dell’armatura da conquistare è avvenuta tramite estrazione...
Tralasciando anche questo piccolo particolare, la serie di svolge con il classico canovaccio del buono in difficoltà aiutato da tutti gli amici, compreso quello molto figo e solitario che prima era cattivo ma non perché era cattivo, ma solo perché lo hanno spinto ad essere cattivo. E proprio nel momento di grande difficoltà ad un passo dal soccombere il bene trionfa. Tra morti apparenti, viste che si accendono e spengono come lampadine, mosse segrete dai nomi improbabili (sempre specialmente nelle traduzioni italiane) la serie procede sempre identica a se stessa. In ogni caso, come per tanti altri cartoni animati, la sua ripetitività non è un punto di debolezza ma anzi, così stereotipata, si trasforma in un punto di assoluta forza che impone assolutamente di vedere la serie.
Supernota di merito infine (tralasciando i nomi) per gli adattatori che hanno dato davvero una nota eroica a tutti i dialoghi dei cavalieri, se non altro migliorando la capacità espositiva ed aulica di parte di noi bambini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento