Opinione su I Cesaroni: Una famiglia romana alternativa

Una famiglia romana alternativa

26/11/2019

Vantaggi

Commedia divertente romantica

Svantaggi

I Cesaroni è una serie televisiva andata in onda per la prima volta su Canale cinque nel 2006 e conclusasi nel 2014.
E' prodotta dalla Publispei. E' ispirata dalla serie televisiva spagnola Los Serrano. Composta da sei stagioni per un totale di centoquarantadue episodi.
Narra le vicende della grande famiglia Cesaroni, unita a quella dei Masetti.
La prima stagione racconta dell'amore ritrovato di Giulio Cesaroni, vedovo con tre figli: Marco, Rudi e Mimmo. Lucia Luguori è divorziata con due figlie, Eva e Alice.
Giulio e Lucia si ritrovano dopo anni e la loro passione si riaccende, tanto da decidere di sposarsi e andare a vivere con i loro figli.
Eva e Marco, si rincorrono per tutta la prima stagione, innamorandosi ma non se lo confesseranno mai. Rudi e Alice impareranno a conoscersi.
Mentre gli adulti vivranno simpatiche situazioni, con Ezio e Stefania Masetti gli amici di sempre di Giulio e Lucia, e Cesare, il fratello di Giulio.
Nella seconda stagione, Marco ed Eva si dichiareranno e vivranno la loro storia in segreto lontano da occhi indiscreti, ma i nodi vengono sempre al pettine e verranno scoperti. Marco scapperà a Londra, e quando deciderà di tornare la sua Eva sarà già tra le braccia dell'affascinante cuoco Alex.
La terza stagione, vede i nostri giovani protagonisti ormai adulti e diplomati che cercano la loro strada. Eva è volata a New York con Alex ma nasconde un segreto che la costringerà a tornare nella città eterna. Marco a Milano alla scuola di musica, convinto da una compagna di corso, tornerà a Roma per sostenere un audizione con il grande Criscuolo, che poi si scoprirà essere tutto tranne che un grande professionista. Per Marco pero' il successo arriverà comunque, ma dovrà occuparsi anche di Eva che le svelerà di essere incinta, ma che Alex si è rifiutato di avere questo bambino. Eva durante la terza stagione riscoprirà il suo amore per Marco. Mentre Giulio e Lucia arriveranno ad un punto di non ritorno per la loro relazione.
La quarta stagione si apre con Marco ed Eva felici con la piccola Marta. Lui ormai affermato cantante e lei diventerà una giornalista radiofonica. Giulio, è in un momento di grande crisi, Lucia lo ha lasciato e lui deve riprendere in mano la sua vita. Anche Alice trova l'amore in questa stagione, s'innamorerà di Walter, lui la ricambia ma la loro relazione finirà.
La quinta stagione, sarà una stagione di rinascita per tutta la famiglia Cesaroni. Lucia tornerà a Roma, e dopo qualche vicissitudine capirà di essere ancora innamorata di Giulio. Marco si è lasciato definitivamente con Eva e torna a casa Cesaroni, dove incontra Maya la nuova domestica che nasconde un grande segreto. Alice si è innamorata di Rudi, ma lui non la ricambia così decide di tuffarsi in un progetto con la sua amica Jolanda, ma a causa di mancanza di fondi devono cercarsi un lavoro e lo trovano al Boombay, il nuovo locale di Francesco, amico di Marco. Francesco quando conosce Alice, se ne innamora e sarà ricambiato. Anche Marco alla fine capisce di essere innamorato di Maya e stravolgerà la sua vita per vivere la sua storia d'amore.
La sesta stagione è l'ultima.
Marco vive a Lussemburgo con la sua principessa Maya. Alice vive con Francesco ma Rudi è innamorato di lei. Inoltre dal Nord arriva una nuova famiglia, una vecchia conoscenza di Giulio. Sofia, con i suoi figli Nina, Irene e Ivan. Questa famiglia sconvolgerà gli equilibri dei Cesaroni e dei loro amici.
Nina instaurerà un amicizia con Francesco che ben presto si trasformerà in amore. Sofia, da sempre innamorata di Giulio, scoprirà che quel sentimento è ancora vivo dentro di lei. E per finire, Mimmo s'innamorerà di Irene ma solo alla fine forse sarà ricambiato. Ai due Cesaroni si aggiungerà un terzo fratello, Annibale, avvocato e omosessuale. All'inizio i fratelli avranno problemi ad accettarlo ma ce la faranno. Mentre il matrimonio di Ezio e Stefania finirà.
Tutto questo, in una splendida cornice che è Roma, la città eterna.
I Cesaroni infatti è una serie televisiva tutta alla romana. E' una commedia romantica, con molta comicità grazie anche al grande cast che è stato scelto per interpretare i protagonisti: Claudio Amendola, Antonello Fassari, Max Tortora, Maurizio Mattioli, Edoardo Pesce, Matteo Branciamore, Elda Alvagnini, Niccolò Centioni, Nina Torresi, Alessandra Mastronardi, Micol Olivieri, Alessandro Tersigni, Federico Russo, Elena Sofia Ricci, Rita Savignone, Christiane Filangeri, Ludovico Fremont, Beniamino Marcone, Giulia Luzi e Laura Adriani.
A mio parere I Cesaroni, sono una delle serie televisive piu' belle degli ultimi anni, e poi rappresentano i romani al meglio. Sono la classica famiglia di romani, tifosi della Roma, innamorati della loro città. La serie stagione dopo stagione ti prende sempre di piu', tratta temi forti come l'omosessualità, le ragazze madri, la droga e poi, le difficoltà che possono esserci nelle famiglie allargate. Molte persone potrebbero ritrovarsi in loro. Nelle loro storie, nei loro amori, per non parlare delle risate uniche che si possono fare guardandoli, le scene fra i fratelli Cesaroni ed Ezio Masetti sono veramente qualcosa di unico. Quindi sì, lo consiglio. Possono passare anche vent'anni ma i Cesaroni non passeranno mai di moda, e non annoieranno mai.

arianna95

Altre opinioni degli utenti su I Cesaroni

• suvroul
    opinione inserita da suvroul il 10/04/2020
    La storia di una famiglia allargata condita di tanti eventi improbabili, con situazioni basate sugli equivoci, come tutte le commedia italiane dall'alba dei tempi fino ad ora! Fino alla terza serie si...
    cast
    molti episodi assurdi; serie continuata fino allo sfinimento; comicità banale basate sugli equivoci
  • mufy
    opinione inserita da mufy il 12/08/2019
    Da quando sono piccola ho sempre adorato le fiction. In particolare i "Cesaroni". Sia io dia mia sorella e mia cugina lo vedevamo e ancora oggi lo vediamo. Una fiction bellissima. Narra le abitudini d...
    Bellissimo
  • niko1978
    opinione inserita da niko1978 il 21/03/2019
    Credo non essermi persa una sola puntata o quasi della famosissima serie tv I Cesaroni , da quando nel 2006 è andata in onda la prima puntata e che mio malgrado è terminata nel 2014. Riproporrei il se...
    Adatta a tutti
  • ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 10/03/2019
    La mia serie preferita e' "I Cesaroni". Una serie formata da grandi attori e grazie a tutti loro piccoli e grandi, hanno fatto emozionare nel corso degli anni tantissime persone a casa in quanto la se...
    bellissimo
    opinione inserita da jimorris il 27/11/2018
    Questa serie di grande successo era una delle preferite di un mio amico che voleva coinvolgermi, così mi è capitato di vederne qualche putnata sebbene non sia un grande fan delle sit-com italiane. One...
    cast
    storia, script, comicità