Opinioni I cibi sicuri ci salvano la vita. Via additivi e conservanti! Ecco gli alimenti buoni che prevengono malattie, intolleranze e sovrappeso - Giuseppe Maffeis e Stefania Conrieri

1  Opinione Voto medio: 0.00
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per I cibi sicuri ci salvano la vita. Via additivi e conservanti! Ecco gli alimenti buoni che prevengono malattie, intolleranze e sovrappeso - Giuseppe Maffeis e Stefania Conrieri
  • tinetta
    I cibi sicuri ci salvano la vita - Stefania Conrieri, Giuseppe Maffeis
    opinione inserita da tinetta il 07/01/2018
    Fare la spesa al supermercato per me era diventato quasi un lavoro. Mi sentivo bombardata dalla pubblicità e dalle trasmissioni che vedono il cibo come protagonista, dove si dice tutto e il contrario di tutto, ciò che fa bene e ciò che fa male. E’ ovvio quindi che quando dovevo mettere un alimento nel carrello, ero assalita da tanti dubbi, del tipo: sarà veramente buono? conterrà olio di palma? cosa sono tutte queste sigle strane? perché sono presenti i coloranti e gli aromi artificiali? sarà veramente integrale? da dove viene, dove è stato lavorato?.. e tantissime altre domande simili. Ero davvero stanca, dovevo fare qualcosa, così ho cominciato a documentarmi da sola, a farmi una specie di cultura in merito, ed ho iniziato da autodidatta grazie ad alcuni testi che tuttora consulto, e che consiglio anche ad amici e parenti, perché conoscere aiuta a fare scelte migliori. Tra i vari libri su cui mi sono formata, c’è “I cibi sicuri ci salvano la vita” di Stefania Conrieri e Giuseppe Maffeis, due professionisti in questo settore, e pubblicato da Edizioni Riza SPA. Ricordo di averlo acquistato in edicola, e di averlo pagato € 9,90. E’ un’opera facilmente reperibile soprattutto on line. Il prezzo è notevolmente sceso, oscilla tra i 6 e i 7 Euro. Sul sito dell’editore è possibile leggere l’anteprima. Ho letto e studiato “I cibi sicuri ci salvano la vita” di Stefania Conrieri e Giuseppe Maffeis, e posso dire che il suo contenuto mi ha soddisfatta. E’ stato un ottimo acquisto ed investimento per la mia salute e di quella dei miei cari. E’ stato un po’ come seguire un corso diviso in 4 parti, grazie al quale ho imparato a: leggere l’etichetta in modo corretto per riconoscere gli alimenti davvero sani; conservare adeguatamente i cibi seguendo dei semplici consigli davvero utili per non correre rischi; scegliere il cibo da mettere nel carrello scegliendo in modo consapevole; conoscere il mondo enigmatico che si nasconde dietro le fredde sigle che celano coloranti, conservanti e additivi vari, e i loro effetti sulla salute. La sua lettura per me è stata veramente costruttiva, perché tutte le informazioni che ho potuto ricavare le ho assimilate facilmente senza annoiarmi, in quanto ogni argomento è trattato in modo semplice e scorrevole, ma mai in modo banale o scontato. Grazie alla lettura di questo piccolo libro, quando oggi faccio la spesa al supermercato, mi stanco molto meno. Scelgo ed acquisto solo i prodotti di cui ho veramente bisogno. Ho imparato a leggere le etichette, e a capire al volo se si tratta di un prodotto salutare o meno. Questo mi permette di essere poco influenzata dalla pubblicità, e perfino risparmiare. “I cibi sicuri ci salvano la vita” di Stefania Conrieri e Giuseppe Maffeis è un libro che consiglio di leggere a tutti coloro che tengono a vivere in forma e in buona salute, perché a volte basta davvero poco per fare la scelta giusta nel carrello!
    Ottimi consigli per imparare a leggere le etichette, a conoscere gli additivi, i coloranti, gli aromi
    Non ne ho trovati