Opinione su I delitti del BarLume: I "vecchietti" in giallo
I "vecchietti" in giallo
18/11/2013
Vantaggi
Meglio I Libri
Svantaggi
Meglio I Libri
Cos’è “Delitti del bar Lume”
Questa mini serie (due puntate) sono tratte dai divertentissimi e piacevolissimi romanzi gialli di Marco Malvaldi, giovane scrittore toscano.
I suoi libri hanno come ambientazione il bar di una cittadina toscana, dove quattro vecchietti hanno l’abitudine di ritrovarsi. Tra un caffè e un bicchier di vino si dilettano a risolvere i casi di omicidio che avvengono nella zona, con la collaborazione del proprietario del bar, nonché nipote di uno dei vecchietti.
Dei molti libri scritti da Malvadi per ora sono stati girati solo due film, “Il Re dei giochi” e “La carta più alta”.
Il mio parere:
Mentre ho sempre trovato splendidi i libri di Malvaldi, questa mini serie mi ha proprio deluso.
Anche se la casa di produzione è la Palomar di Carlo Degli Esposti, la stessa de “Il commissario Montalbano”, serie che io per altro adoro, devo dire che in questo caso, a mio modesto parere, ha fatto un buco nell’acqua.
Si sa che il dialetto toscano è notoriamente colorito, parole un po pesanti fanno parte del loro modo di essere, ebbene, se nel libro la cosa non da fastidio, nel film la trovavo un po pesante e fastidiosa, quasi una forzatura.
Oltretutto non ho capito perché se nel libro, il bar Lume si trova in una piazza vicino a una pineta, distante dalla spiaggia, nel film lo stesso bar affaccia proprio sul mare, cambiando tal volta l’andamento delle vicende.
Un'altra stonatura è il commissario Fusco, nel libro un uomo burbero, nel film una bella donna che fa gli occhi dolci al giovane barista….
Se non avete letto i libri forse vi potrà piacere questa mini serie, altrimenti temo che come me ne resterete delusi!
Opinione personale che pubblicherò anche su un altro sito
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento