• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per I due volti di gennaio (Hossein Amini)
Ordina per
Visualizza opinioni
  • keating19
    opinione inserita da keating19 il 14/02/2020
    I due volti di gennaio (The Two Faces of January) Oggi voglio parlarvi di un film I Due Volti di Gennaio(2014) che ho avuto l'opportunità di rivedere in questi giorni in Streaming con amici.Il trailer a suo tempo lo definiva un thriller alla Hitchcock il tutto tratto dal romanzo omonimo i due volti ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Patricia Highsmih
    I Limiti di una trasposizione cinematografica
  • agave
    Thriller ben fatto
    opinione inserita da agave il 07/12/2019
    I due volti di gennaio è una pellicola che ho visto tempo fa in televisione. Non è banale e la storia avvince. L'ambientazione è la Grecia, dove arriva una coppia di ricchi e apparentemente irreprensibili turisti. Tutto bene finché a cercare l'uomo non arriva un detective, ingaggiato da investitori americani truffati da lui. Segue una colluttazione e ci scappa il morto. La coppia decide quindi di fuggire, progettando di procurarsi passaporti falsi. Così chiedono aiuto alla loro giovane guida, che li condurrà in una località sperduta. I rapporti fra marito e moglie però si fanno sempre più tesi, e il ragazzo che li ha accompagnati sembra propendere per la difesa di lei... La situazione continua a peggiorare, in una spirale di litigi, sospetti, violenza, finché... Non racconto il resto per non rovinare la sorpresa, ma guardatelo, se apprezzate i thriller. Il film è ben confezionato e ha 2 bravi protagonisti, Viggo Mortensen e Kristen Durst. Belle anche le ambientazioni, località greche semisconosciute dove la solitudine e la paura dell'uomo braccato non possono che amplificarsi.
    Segnala contenuto
    Thriller non banale, ottima regia e interpretazione
    Nel suo genere nessuno
  • little51
    Oltre la truffa...
    opinione inserita da little51 il 30/09/2018
    Passione, mistero, dubbi e delitti sono gli ingredienti di questo bel thriller tratto dall’omonimo libro di un’autrice coi fiocchi, precisamente Patricia Higsmith. I protagonisti sono una coppia americana (interpretata da Viggo Mortensen e Kirsten Dunst) che si trova in viaggio di piacere ( o almeno così sembra) in Grecia, ad Atene. Qui conosce per caso un altro americano, un ragazzo che fa la guida (Oscar Isaac) turistica e che si offre di far loro visitare alcuni punti particolari della città. Ben presto però le cose cambiano e si complicano: nell’albergo della coppia si presenta un poliziotto privato che cerca l’uomo che si è reso colpevole di truffa ai danni di pericolosi malviventi: nella lotta ci scappa il morto e la coppia si deve dare alla fuga con l’aiuto della guida e… La storia si svolge sia ad Atene che a Creta ed una delle scene clou proprio nel palazzo di Cnosso in una delle famose sale ricche di affreschi, per finire nell’ ultima parte a Istanbul. Nell’evolversi dei fatti, il marito comincia ad innervosirsi sempre più, mentre il ragazzo è fortemente attratto dalla donna che apparentemente risponde alle sue attenzioni, creando un triangolo di amore ed odio che diventa estremamente pericoloso per i tre coinvolti. Il racconto è intrigante e avvincente: film consigliato.
    Segnala contenuto
    mistero ed intrigo
    nessuno