Opinione su I fatti vostri: Programma che sa intrattenere su Rai 2 alle 11

Programma che sa intrattenere su Rai 2 alle 11

02/01/2020

Vantaggi

Argomenti trattati, leggero, adatto a tutti

Svantaggi

Non tutte le puntate sono sempre interessanti


I Fatti Vostri è il celebre programma di Michele Guardì che va in onda da quasi trenta anni su Rai 2. Nel corso delle edizioni si sono avvicendati diversi presentatori. Come sempre c'è Giancarlo Magalli (il conduttore più longevo del suddetto programma) ma in ogni edizione è affiancato da altri personaggi più o meno famosi che ricoprono ruoli diversi all'interno dello show.
L'orario di inzio è alle undici e termina poco prima del telegiornale, vale a dire qualche minuto prima delle tredici. Va in onda dal lunedì al venerdì e nel corso delle puntate si affrontano argomenti diversi. In ogni puntata e in ogni giorno della settimana ci sono delle rubriche specifiche che si dedicano a cose diverse, tipo il collezionismo, giovani talenti o piante e alimenti. Ogni volta si parla delle pevisioni meteorologiche in tempo reale, così come dell'oroscopo, appuntamento fisso da anni e anni gestito da Paolo Fox.
Nelle varie edizioni si sono verificati alcuni cambiamenti per quanto riguarda le rubriche. Prima ricordo che c'erano molteplici giochi a cui si partecipava da casa e attraverso i quali si potevano vincere premi vari. In ogni caso, l'impronta di questo varietà è rimasta fedele a quella originaria.
L'aria che si avverte guardando I Fatti Vostri è perlopiù spensierata perché gli argomenti al centro delle puntate si trattano in maniera sempre leggera, anche quando si parla di casi più drammatici. Lo sfondo sul quale si muovono i conduttori è molto peculiare e, in un certo senso, questo ha contribuito a scolpirmi la trasmissione ancora meglio nella testa perché è l'unico programma con uno studio del genere. Idem per la sigla.
Non lo guardo con assiduità, ma spesso e volentieri, quando in quella fascia oraria mi trovo a casa, mi sintonizzo sul 2 per vedere di cosa parlano. Certe volte vedo le esibizioni canore dal vivo, quasi sempre seguo ciò che il Professor Broccoli ha da dire su personaggi italiani noti, altre volte ascolto alcuni casi delicati di cronaca, altre volte vedo le ricette e, quasi sempre, mi incuriosisco dell'oroscopo di Fox, sebbene sia scettica in merito.
È un programma di intrattenimento in diretta che punta a non cristallizzarsi nelle solite cose, anche se segue sempre la stessa direzione, ma almeno ha il pregio di non mettere angoscia e di riuscire a far svagare e scoprire anche qualche curiosità legara ad ambiti diversi, dalla cucina all'attualità fino alla musica e a celebri personaggi che hanno forgiato la televisione italiana.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I fatti vostri

  • benitomarconi
    opinione inserita da benitomarconi il 26/05/2020
    Un programma vecchio per vecchi e neanche tanto svegli perché i vecchietti arzilli neanche lo guardano. Partito bene all'inizio doveva essere chiuso da almeno 15 anni, infatti in questo ultimo periodo...
    Continua a leggere >
    Per disabili
    ignoranza abissale
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 11/10/2019
    Il programma I fatti vostri va in onda su Rai 2 in tarda mattinata e vanta una lunga storia. Infatti è nato negli anni Novanta da un'idea dell'autore Michele Guardì, che ne è stato a lungo la voce fuo...
    Continua a leggere >
    leggero
    ripetitivo
  • vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 02/10/2019
    I fatti vostri è senza dubbio uno storico programma di Rai2 che va in onda ormai da tantissimi anni con la conduzione di Giancarlo Magalli, volto noto della Rai che conosco praticamente da sempre. La ...
    Continua a leggere >
    da vedere
    è di mattina