1 Opinioni per I grandi magazzini
    Amori e furti ai Grandi Magazzini!
    opinione inserita da Margherita123 il 22/08/2016
    Alcuni film in bianco e nero sono delle vere e proprie perle del cinema italiano ed internazionale. Con questo titolo conoscevo solo una commedia anni '80 molto carina che ho visto tantissime volte, ma qualche tempo fa, sintonizzandomi su una rete locale ho avuto modo di vedere uno spezzo de' "I grandi magazzini" commedia italiana diretta da Mario Camerini nel lontanissimo 1939, Era già iniziato e siccome era tardi non l'ho neanche finito di vedere, ma quel poco che avevo avuto modo di vedere mi aveva intrigata ed affascinata, così finalmente ieri sera, dato che l'hanno ritrasmesso non ho potuto perdermelo. La storia si svolge quasi interamente nei Grandi Magazzini che danno il titolo al film. Una commessa ed un'autista, entrambi dipendenti e rispettivamente interpretati da Assia Noris e Vittorio De Sica si innamorano ma sulla ragazza ben presto si abbatterà come una scure il sospetto che sia una ladra dato che nel suo armadietto sono stati ritrovati degli oggetti sottratti in più reparti. La povera Lauretta oltre che rischiare il licenziamento perde anche la stima del suo futuro sposo. Per fortuna la sua amica e collega Emilia le starà accanto fino a che non si scoprirà che qualcuno sta tramando alle sue spalle. Bravo e bello Vittorio De Sica, dolcissima Assia Noris che con quella sua vocina morbida è semplicemente incantevole. Suggestivo l'ambiente dei Grandi Magazzini con tutte queste ragazze in divisa ed elaborate acconciature mentre la folla si accalca su e giù per i reparti. Frenesia ed allegria si intrecciano in una trama piacevole e ben costruita dove l'amore non è zuccheroso e l'intrigo non sfocia mai nella violenza fisica nè verbale. Un film che si segue bene, che scorre via senza intoppi nè volgarità di alcun tipo. Non si ride ma neanche si piange, si partecipa semplicemente alle vicende tirando ad indovinare in che modo possa finire la storia. Sicuramente da riscoprire come tanti vecchi film in bianco e nero di cui si è un po' persa la memoria!
    molto carino
    se non piace il genere