Opinione su I love shopping a Las Vegas - Sophie Kinsella: Amo lo Shopping!
Amo lo Shopping!
12/04/2016
Vantaggi
Carino, medio/corto, scorrevole
Svantaggi
non so
Mi aggiungo ai fan di questo romanzo/serie. Mi aggiungo a quelle persone che di fronte alle "prodezze" di Becky si sono fatte due risate (ma anche quattro, sei e otto), si sono sentite un po' come lei e hanno provato ad immaginare certe situazioni.
Io personalmente non sono una "malata di shopping", non me lo posso permettere e riesco a tenermi a freno. Di solito alle vetrine lancio un'occhiata veloce ed è raro che mi metto a "sbavare" di fronte ad una di esse; un po' il contrario di Becky. Ma nonostante questa differenza ho sentito il personaggio vicino a me, mi sono immedesimata, pensando a cosa avrei fatto io in certe situazioni, sostentendola mentalmente di fronte al "panico da estratto conto" che le prende ogni tanto, ma ridendo nel momento in cui capivo le sue intenzioni e la semplicità con cui riesce ad inventarsi scuse assurde.
Una scrittura fluida, semplice, ironica, esilarante, elegante, con una punta di romanticismo e alcuni accorgimenti che fanno riflettere. La Kinsella è una Dea in questo genere di romanzi e lo sappiamo tutti, finalmente anch'io me ne sono resa conto.
Ho amato il libro fin dalla prima riga, apprezzando le lettere che riceve Becky (come stacco da un capitolo all'altro), arrivando fino all'ultima riga del romanzo.
Non so spiegarmi il motivo per cui io abbia voluto aspettare così tanto a leggerlo, ma sono certa che ne è valsa la pena e sicuramente cercherò di leggere anche gli altri che fanno parte della serie "I love Shopping".Mi sono innamorata di Becky, la percepisco come una mia carissima amica, con cui sfogarmi, ridere e la quale devo sostenere e aiutare sempre. La protagonista ti entra nel cuore e ci rimane, si scava un salotto accogliente, pieno di vestiti e "cianfrusaglie" e lì rimane; facendo sorridere. Ecco quello che mi succede ogni volta che ripenso al libro e alla lettura, un sorriso mi si dipinge sulle labbra e lì rimane per un po'.
Impariamo a conoscere Becky dall'inizio, con le sue manie, le sue scuse campate per aria, le sue crisi e il suo modo di comportarsi così semplice e frizzante, ma conosciamo anche le sue insicurezze, i suoi dubbi e le sue paure, alcune frivole, altre molto meno.
Il cambiamento è dietro all'angolo, basta solo imboccare la strada giusta e non avere paura di esso, avere il coraggio di lasciarsi alle spalle un posto di lavoro fisso, ma noioso e grigio, per potersi aprire tante variopinte porte.
Per come la vedo io, nel mondo di oggi (almeno in Italia) è difficile fare un ragionamento del genere, lasciare la sicurezza per i sogni e la libertà, ma un pizzico di speranza e un bel sogno non ce li può togliere nessuno.
Ed ecco che a tutte le sensazioni provate si aggiungono anche speranza e un piccolo sogno che viviamo fra le pagine del libro.
Mi fermo, perchè non finisco più e poi divento ripetitiva e pallosa. Devo consigliare questo libro? Credo li abbiate letto tutti, ma ovviamente lo consiglio a chiunque di voi. Se avete bisogno di staccare la spina e divertirvi, il primo libro che deve venirvi in mente è proprio "I love Shopping".
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento