Opinione su I Medici - Una dinastia al potere-Matteo Strukul: Romanzo storico di buon livello

Romanzo storico di buon livello

28/02/2018

Vantaggi

Romanzo storicamente validissimo e ben scritto

Svantaggi

Qualche svolazzo di troppo su soggetti secondari


"I Medici - Una dinastia al potere" è il primo testo di una serie dedicata alla celeberrima dinastia medicea, che ha annoverato papi e governanti di primissimo piano.
Questo primo capitolo tratta dell'insediamento al vertice politico fiorentino dei fratelli Cosimo e Lorenzo, capaci si sovvertire condizioni sfavorevoli, che comportarono anche un periodo di esilio vissuto a Venezia.
Figli del valente Giovanni, ne raccolgono l'eredità economica e politica, proponendosi come uomini guida della Repubblica fiorentina.
In particolare Cosimo rivolge la sua attenzione alla sfera politica.
Trova sulla sua strada, però, un agguerritissimo avversario in Rinaldo degli Albizzi, pronto a tutto pur di osteggiare l'ascesa della famiglia medicea.
La trama si snocciola sulle vicende dai caratteri mutevoli che i protagonisti vivono durante questa turbolenta contesa, che non vede l'esclusione di alcun colpo.
Il romanzo è ben strutturato e si evince un accurato studio storico preliminare, che rende la verosimiglianza ai fatti molto accentuata e indovinata.
Vincitore del "Premio Bancarella", a mio avviso, merita appieno il successo ricevuto, che ha portato alla produzione anche di una fortunata serie televisiva.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I Medici - Una dinastia al potere-Matteo Strukul

  • blase
    opinione inserita da blase il 12/05/2020
    Intrighi, poteri, inganni, sicari, avvelenamenti, spie, prostitute e mercenati; tutto questo a Firenze tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento; ma ci sono anche artisti folli, arte genial...
    Continua a leggere >
    La storia però scorre, anche se a tratti, ed è piacevole ed intrigante.
    Il libro pecca, secondo me, nell'essere più romanzato che contestualizzato, nel mettere in bocca ai personaggi principali un linguaggio a volte ideologico, prolisso, troppo passionale e articolato.