Opinione su I medici: La grandezza di Firenze
La grandezza di Firenze
15/12/2019
Vantaggi
affascinante
Svantaggi
molte errori storici
Quando è andata in onda la prima serie ho visto la prima puntata e una parte della seconda, ma le avevo trovate noiose e ne avevo abbandonato la visione.
Su consiglio di alcune persone però ho cominciato a seguire la seconda e la terza stagione e questa volta mi sono appassionata alla vicenda.
Probabilmente tutto dipende dal fatto che la seconda e la terza parte sono dedicate all'ascesa e all'affermazione di Lorenzo il Magnifico, quindi al periodo più interessante per uno spettatore.
Lorenzo De' Medici ha avuto una vita piuttosto breve, ma ha lasciato un segno indimenticabile nella storia della sua città e non solo.
Il suo amore per l'arte e la cultura ci permette tutt'ora di ammirare capolavori, grazie al sostegno fornito da lui e dalla sua famiglia a grandissimi artisti.
Anche i suoi familiari più stretti sono personaggi affascinanti, come l'esuberante fratello Giuliano assassinato ancora molto giovane da una famiglia rivale, o la determinata mamma Lucrezia, molto abile nel contribuire a consolidare il potere dei Medici.
La fiction è piena di errori, dà un'idea generale dei fatti, ma non va presa alla lettera, del resto nei titoli di coda è dichiarato apertamente che la storia è stata rivisitata.
Però questo prodotto televisivo insegna qualcosa, oltre a coinvolgere e spinge ad informarsi e a rispolverare cose che avevamo dimenticato o che non sapevamo, perché sono vicende minori, ma pur sempre interessanti.
Per questo motivo ne consiglio la visione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento