Opinione su I miserabili - Victor Hugo: riletto "I miserabili"

riletto "I miserabili"

26/02/2016

Vantaggi

un romanzo storico

Svantaggi

nessuno


Ho rispolverato ultimamente "I miserabili" romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1862.
Vastissimo e suddiviso in cinque parti, vuole essere , secondo quanto dichiara l'autore stesso nella prefazione, una denuncia della degradazione dell'uomo causato dalle leggi e dai costumi sociali.
Ne è protagonista un ex forzato , Jean Valjean, che, grazie all'aiuto di un vescovo, riesce a rifarsi una vita rispettabile.
Assunto il nome di Madeleine, diviene il sindaco di una cittadina , ben voluto per la sua generosità.
Ma la polizia, nella persona dell'ispettore Javert, non cessa di cercare l'ex forzato che a un certo punto crede di ritrovare in un vecchio semi-deficiente.
La coscienza di Valjean lo costringe a cstituirsi.
Imprigionato, riesce di nuovo a evadere, sempre inseguito da Javert, al quale Valjean salva la vita durante la sommossa del 1832..
Javer sconvolto e disorientato nei suoi rigidi principi morali, si uccide mentre Valjean continua sotto falso nome la sua esistenza generosa.
A questo motivo principale , che si svolge sullo sfondo, descritto con grandiosità epica, delle vicende storiche dal 1815 al 1832, si intrecciano altre trame secondarie come quella di fantine, la ragazza madre che morendo affida a Valjean la sua bimba Cosette e l'amore di questa, cresciuta, per il giovane rivoluzionario Mario.

Ho notato che in queste pagine domina un senso pietoso dell'umanità sofferente: Jean Valjean è il simbolo delle persecuzioni che i costumi rendono possibili nella civiltà borghese.
Ho riletto con commozione questo romanzo che penso non debba mancare nella biblioteca privata di ogni casa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mietta

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I miserabili - Victor Hugo

  • blase
    opinione inserita da blase il 13/05/2020
    E’ finita. Mi ci è voluto un mese, ma alla fine ho completato la lettura di questo titano. Inutile dilungarsi su questioni di stile, se certi scrittori sono definiti grandi ci sarà pure un motivo. Que...
    Continua a leggere >
    “L'occhio dello spirito non può trovare in nessun luogo più splendore o più tenebre che nell'uomo; non può fissarsi su nessuna cosa che sia più temibile, più complessa, più misteriosa e più infinita. Esiste uno spettacolo più grande del mare, è il cielo; esiste uno spettacolo più grande del cielo, è l'interno dell'anima."
    solo per gli appassionati della lettura classica
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 16/12/2019
    Mi ricordo quando ho letto questo romanzo e che c'ho messo davvero un'eternità. Infatti la narrativa di Victor Hugo oltre a essere pesante per contenuti lo è anche per scrittura ma resta comunque una ...
    Continua a leggere >
    Bei personaggi, bella morale
    Un mattone!
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 16/02/2017
    Per coloro che amano i romanzi dall'impronta classica non potranno farsi sfuggire " I miserabili" , scritto dal grande Victor Hugo ! E' un capovaro, al di là del fatto che lo scrittore avesse impiegat...
    Continua a leggere >
    100%
    Induce a riflettere
    No
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 08/02/2017
    Sono appassionata della letteratura francese e ho letto numerosi romanzi classici di vari scrittori, tra cui compare, in prima linea, Victor Hugo con il suo romanzo “I Miserabili”. Questo romanzo ha u...
    Continua a leggere >
    Storia ricca di avvenimenti
    no
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 25/11/2016
    "I Miserabili" è un romanzo imperdibile di letteratura francese, tra i più importanti a livello internazionale. Victor Hugo ha intriso quest'opera con tutta la sua esperienza umana, concependo una sto...
    Continua a leggere >
    Trama ben strutturata, godibile dall'inizio alla fine
    Nessuno